News Cinema

L’Esorcista torna a Roma per il Fantafestival

In occasione del Fantafestival 2013, ci sarà una proiezione in anteprima della versione restaurata di "L'Esorcista", che il 19 giugno tornerà per un solo giorno nelle sale italiane

Parte oggi la 33esima edizione del Fantafestival, una manifestazione dedicata al cinema e alla creatività. A dare il via a questa edizione della manifestazione sarà la proiezione di “L’Esorcista” in versione integrale e restaurata in digitale.

Il Fantafestival è nato nel 1981, dalle idee di un gruppo di giovani appassionati di cinema horror e di fantascienza. Dopo un immediato successo di critica e pubblico la manifestazione è stata poi esportata in molte città come Milano, Ravenna, Napoli, Verona e Genova. Il tema del Fantafestival, che si terrà nella Casa del Cinema di Roma, sarà quello degli “spaghetti horror. Tra le tavole rotonde, i dibattiti e le proiezioni in anteprima di nuove pellicole e grandi classici, ci sarà spazio per un premio destinato alle opere di artisti emergenti italiani e stranieri, chiamato “Pipistrello d’Oro”. L’evento più atteso della rassegna romana sarà la proiezione del film “L’Esorcista” di William Friedkin, nella sua versione integrata e restaurata con le nuove tecniche digitali. Prima della proiezione ci sarà un dibattito che coinvolgerà personaggi del calibro dello scrittore e saggista Luciano Pirrotta, Monsignor Andrea Gemma,  Fabio Giovannini, il docente e massimo esperto del mondo arabo e del satanismo Angelo Jacovella, lo scrittore Paolo Di Orazio e molti registi di genere. La proiezione in anteprima dello storico capolavoro dell’horror avverrà in occasione del quarantesimo anniversario dall’uscita del film di Friedkin, avvenuta il 19 giugno del 1973. Proprio il 19 giugno prossimo “L’Esorcista” tornerà nelle sale italiane per un solo giorno, con la forza di terrificare sempre, anche a quarant’ anni di distanza dalla sua comparsa sul grande schermo.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.