News Cinema

I film più costosi di sempre: ecco i 10 titoli

Una rassegna dei dieci film che sono più costati alle loro case di produzione, ma che sono tra le più apprezzate dal pubblico

 Tanto amati al cinema, ma anche tanto costosi per le loro case di produzione. Sono i film gioiello che per la loro realizzazione hanno visto impiegati centina di dollari per poter fare colpo sul pubblico ed entrare nella storia del cinema. Spesso incassando anche qualche Premio Oscar. Calcolatrice alla mano, ecco però una top ten selezionata partendo da quello “meno costoso” per concludere con quello in cui si è investito di più.
In decima posizione troviamo Superman Returns con la regia di Bryan Singer e realizzato nel 2006 con un costo di produzione pari a 209 milioni di dollari. L’incasso internazionale stimato è intorno ai 390 milioni di dollari.
Dello stesso anno di Superman è X-Men: Conflitto finale, che ottiene la nona posizione con un budget utilizzato di 210 milioni di dollari. Si tratta del terzo capitolo della saga dedicati agli X-Men e firmato in casa Marvel. All’ottavo posto vi si colloca il terzo capitolo dei Men in Black, uscito nel 2012, ben 15 anni dopo il primo episodio. Per la pellicola sono stati spesi 215 milioni di dollari, ma con un po’ di tempo l’incasso mondiale ha superato i 620 milioni di dollari, triplicando i costi di produzione. Solo la settima posizione per il capolavoro The Avengers, prodotto nel 2012 e con 220 milioni di dollari utilizzati per la sua realizzazione. Il cast è stellare, così come lo è il suo successo, coinvolgendo tutti i supereroi della Marvel in un’unica pellicola. Le cronache di Narnia- Il Principe Caspian è stato realizzato nel 2008 con un budget di 225 milioni di dollari, la maggior parte dei quali utilizzati in effetti speciali e che gli consentì di acquisire la sesta posizione in questa classifica. Apriamo la top five, con Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno che si colloca in questa posizione avendo avuto costi di produzione pari a 230 milioni di dollari. Il genio di Nolan, alla regia, ha però ricreato un vero capolavoro. Quarto posto per Avatar di James Cameron, visto nel 2009 e realizzato con 237 milioni di dollari. E’ il film che più ha guadagnato nella storia del cinema, aggiudicandosi ben tre Premi Oscar. Terzo posto per SpiderMan 3 del 2007 costato 258 milioni di dollari. Al secondo posto, un film d’animazione: si tratta di Rapunzel-L’intreccio della torre che è costato alla Walt Disney 260 milioni di dollari. Primo indiscutibile posto a Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo, terza pellicola della saga, costata 300 milioni di dollari.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.