Festival di Cannes 2013: ecco i dieci film più belli
Ecco quali sono i dieci film assolutamente da non perdere che verranno presentati alla 66esima edizione del Festival di Cannes.
Il Festival di Cannes si svolgerà dal 15 al 26 maggio e c’è grande attesa per i film che verranno presentati oltre che per le star previste in occasione della kermesse. La giuria sarà presieduta da Steven Spielber, mentre le pellicole che ambiscono alla Palma d’Oro, portano tutte la firma dei più grandi nomi del panorama mondiale. Infatti è stata presentata la selezione ufficiale con venti film in concorso e oltre cinquanta fuori concorso. Vediamo quali sono però, tra i tanti, i dieci più attesi in assoluto.
1. “Venere in pelliccia” di Roman Polanski
Si tratta di una black comedy, tratta da un adattamento teatrale di “Venus in Fur” . La pellicola ha una carica fortemente erotica.
2. “Inside Llewyn Davis” di Joel ed Ethan Cohen
I fratelli Cohen tornano al cinema con una pellicola che racconta la musica folk degli anni Sessanta negli Stati Uniti d’America, muovendosi intorno alla vita di Dave Van Ronk, cantautore del periodo.
3. “Il grande Gatsby” di Baz Luhrmann
Tanto è stato già detto di questa pellicola, tratta dall’omonimo romanzo di Scott Fitzgerald, con protagonista Leonardo Di Caprio. Il grande Gatsby si preannuncia come un kolossal senza precedenti.
4. “Le passé” di Asghar Farhadi
Il regista iraniano racconta nuovamente il tema dell’integrazione sociale, esordendo per la prima volta in lingua francese.
5. “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino
Film interamente ambientato a Roma e unico italiano ad essere in gara. Il cast della pellicola è a dir poco eccezionale: tra cui Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Roberto Herlitzka, Massimo De Francovich, Giorgio Pasotti, Massimo Popolizio e Isabella Ferrari.
6. “Only God Forgives” di Nicolas Winding Refn
Si tratta di un thriller, con una storia di vendetta, rapporti familiari per nulla sereni, crimine e violenza.
7. “Behind the Candelabra” di Steven Soderbergh
Michael Douglas e Matt Damon sono nel cast di questo film che verrà distribuito in televisione negli Stati Uniti il 26 maggio, mentre in Francia uscirà al cinema a settembre. In Italia è ancora da decidere.
8. “Only Lovers Left Alive” di Jim Jarmusch
Come tradizione e regista vuole, del film non si sa ancora nulla, se non che si tratti di un vampire movie.
9. “The Immigrant” di James Gray
Racconta di un triangolo sentimentale. Il regista è alla sua quinta pellicola.
10. “Nebraska” di Alexander Payne
Nel film un padre e un figlio intraprendono assieme un viaggio sulle grandi strade americane.
http://www.youtube.com/watch?v=jRJgc6QyICM