Vacanze d’autunno: dove andare (in Italia e all’estero)
Dove andare in vacanza in autunno? Ecco le mete possibili da scegliere per la tue vacanze nei mesi autunnali
La stagione estiva è quella in cui si concentrano i flussi turistici più consistenti; in molti approfittano delle ferie o della pausa delle attività lavorative – solitamente tra luglio e a cavallo di Ferragosto – per concedersi un periodo di relax, allontanandosi dalla routine quotidiana. In molti, però, optano per una scelta in controtendenza, pianificando le vacanze in autunno, evitando così il caos e l’affollamento della cosiddetta ‘alta stagione’. Tra settembre e ottobre, infatti, l’afflusso di turisti – specie nelle zone balneari – tende a scemare considerevolmente, rendendo così il soggiorno più rilassante e meno stressante. Le possibili destinazioni, tanto in Italia quanto all’estero, non mancano di certo: vediamo quali mete scegliere per organizzare le proprie vacanze autunnali.
Italia
Il Bel Paese offre tantissime opportunità per chi predilige vacanze alternative o vuole allontanarsi dalle mete balneari che restano piuttosto gettonate anche ad inizio autunno.
La Toscana è certamente una delle opzioni migliori, in tal senso; sfumato il caldo estive, le colline dell’entroterra – in particolare quelle della Val d’Orcia – ben si prestano ad un itinerario paesaggistico ed enogastronomico di sicuro interesse, con la possibilità di far tappa nelle bellissime Siena e San Gimignano.
Lo stesso dicasi per il Trentino; gli amanti della montagna possono visitare il Parco Naturale delle Tre Cime, che prende il nome dalle celebri e suggestive Cime di Lavaredo, il fiore all’occhiello della Val Pusteria.
In alternativa, è possibile optare per un tour tra le città e i borghi più suggestivi del Centro Italia: Urbino, Orvieto, Perugia e Civita di Bagnoregio sono solo alcune delle destinazioni tra le quali scegliere.
Capitali e città europee
Un grande classico del turismo autunnale sono le città europee, non solo le maggiori capitali ma anche cittadine e borghi dal forte appeal turistico.
Quelle più facili da raggiungere con poche ore di volo, e quindi perfette anche per un weekend o una toccata e fuga di qualche giorno, sono Budapest, Bucarest e Praga (quest’ultima da abbinare ad una visita alla vicina Bratislava, in Slovacchia). Un affascinante evergreen è, invece, Bruges con il suo affascinante aspetto medievale rimasto praticamente intatto (il centro storico è parte del Patrimonio UNESCO); per un fine settimana nelle Fiandre, meritano una breve visita anche Anversa, Lovanio e Gand.
Chi preferisce, invece, climi più mediterranei ma senza il caldo torrido dei mesi estivi, Creta è un’opzione da prendere certamente in considerazione. L’isola, infatti, abbonda di spiaggie stupende, perlopiù di sabbia chiara e bagnate da un mare cristallino; le prime settimane autunnali rappresentano il periodo più propizio per evitare il turismo di massa e godersi anche le attrattive del turismo culturale (su tutti, il Palazzo Minoico di Cnosso).
Preparativi prima della partenza
Dopo aver scelto la propria destinazione, bisogna affrontare i preparativi necessari per godersi al meglio le vacanze; da questo punto di vista, la scelta del bagaglio è un aspetto da non trascurare. Vanno presi in considerazione, in particolare, la durata del soggiorno e il clima che, verosimilmente, ci si aspetta di trovare nella località prescelta per trascorrere le vacanze. Il consiglio è di optare per valigie grandi e robuste, per viaggi di media o lunga durata, specie se prevedono spostamenti in aereo. Per soggiorni inferiori a una settimana, possono essere sufficienti anche un trolley piccolo, come quelle disponibili sullo store online di Carpisa, uno zaino o un borsone particolarmente capienti, soprattutto se ci si dirige verso località dal clima estivo dove non è necessario avere con sé capi pesanti e ingombranti.
Per quanto riguarda, invece, la parte burocratica, val bene informarsi circa eventuale documentazione da presentare all’arrivo qualora la destinazione sia extra UE. Oltre al passaporto, infatti, può essere necessario presentare una modulistica apposita per entrare nel paese.