Festa della Primavera a Montelibretti, si conclude il 5 giugno
Si sta svolgendo a Montelibretti, paese in provincia di Roma, e si concluderà il 5 giugno la XXVIII edizione della Festa della Primavera. Si tratta di una rievocazione storica ambientata nel periodo che va dal 1492 al 1527. La festa nasce dalla tradizionale rivalità esistente tra le quattro contrade in cui il paese si divide […]
Si sta svolgendo a Montelibretti, paese in provincia di Roma, e si concluderà il 5 giugno la XXVIII edizione della Festa della Primavera. Si tratta di una rievocazione storica ambientata nel periodo che va dal 1492 al 1527. La festa nasce dalla tradizionale rivalità esistente tra le quattro contrade in cui il paese si divide sin dall’epoca rinascimentale: Castello, Chiesa Nuova, San Rocco, Vignacce.
L’apice della manifestazione verrà raggiunto domenica 5 giugno, quando il centro storico di Montelibretti sarà completamente “addobbato” in stile rinascimentale, con edificazione di straordinarie scenografie (facciate di palazzi, sorgenti, chiese, fontane, straordinari addobbi floreali) e la partecipazione di gran parte della cittadinanza in scenette di vita del tempo, ricreando a tutti gli effetti una vera e caotica giornata in un paese rinascimentale.
Il tutto scandito dal rullare dei tamburi e dagli squilli di trombe e dall’esibizione degli Sbandieratori di San Gemini e Castel Madama.
Una commissione selezionata dall’ALBO DEGLI ARCHITETTI di Roma, decreterà la vittoria della contrada meglio addobbata, in base agli elementi di giudizio stabiliti nel regolamento della festa, oltre alle ricostruzioni ambientali e strutturali, agli scudi, alle bandiere, e alle rappresentazioni di vita quotidiana, sarà preso in considerazione anche il corteo storico delle contrade, incidente sulla vittoria dell’addobbo.
Farà da contorno alla manifestazione una grande esposizione e degustazione di prodotti tipici, tutti accuratamente selezionati da imprenditori locali.
Fulcro della manifestazione è il suggestivo Palio degli anelli,che si terrà il 2 giugno,ore 21,00, presso il campo sportivo comunale, ogni contrada disporrà di un cavaliere, il quale gareggerà su un circuito ad “otto”,in cui sono posizionati 4 pilieri, che sorreggono 3 anelli di varia dimensione e di vario punteggio.Vince il cavaliere che nei 3 minuti, non consecutivi, avrà ottenuto maggiore punteggio, a parità chi avrà effettuato i giri obbligatori nel minor tempo possibile.
La manifestazione si chiude con la proclamazione della contrada vincitrice.