Salute

Mangiare spinaci, avocado, cavoli e uova aiuta a mantenere giovane il cervello grazie alla luteina

La luteina si può assumere tramite alcuni alimenti e aiuterebbe a mantenere il cervello giovane per più tempo, come dimostra una ricerca scientifica americana


La luteina è una sostanza che potrebbe aiutare il cervello ad invecchiare più lentamente. A contenerla sono spinaci, avocado, cavoli e uova, che dunque andrebbero inseriti in una dieta sana e variegata così da poter godere dei loro benefici. A dirlo è una ricerca effettuata presso la University of Illinois at Urbana-Champaign di Urbana (USA), e pubblicata sulla rivista Frontiers in Aging Neuroscience. L’obiettivo era quello di capire quanto l’alimentazione possa influire sul declino delle capacità cognitive. Dunque, qualora la luteina davvero potesse avere un ruolo nel rallentare questo processo, bisognerebbe incentivare tutti a consumare gli alimenti che la contengono, come appunto spinaci, avocado, cavoli e uova. 

La luteina per mantenere il cervello giovane più a lungo

Lo studio in questione ha analizzato la luteina prendendo in considerazione le abilità cognitive di adulti di età compresa tra 25 e 45 anni. Lo scopo era quello di capire se dal punto di vista cerebrale potessero esserci differenze importanti rispetto ai livelli di luteina presenti in diverse quantità. E’ così emerso che la luteina si accumula all’interno dei tessuti cerebrali e nell’occhio. Proprio tramite quest’ultimo sono stati misurati i suoi livelli per poi procedere con un test cognitivo al fine di valutare l’attività neuronale. I risultati sono stati chiari ed è emerso che le persone di mezza età con livelli di luteina maggiori riuscivano a svolgere il test meglio degli altri. Avevano anche maggiori affinità con i partecipanti più giovani, a dimostrazione del fatto che la luteina potrebbe riuscire a frenare l’invecchiamento.

Le Uova sono l’arma in più contro l’ictus

Tutto questo non può che far pensare che la luteina abbia davvero un ruolo nell’invecchiamento cerebrale, riuscendo a rallentarlo. Questa sostanza non viene prodotta dall’organismo umano ma si può assumere tramite alcuni cibi, come appunto gli spinaci, l’avocado, i cavoli e le uova. Dunque alla luce di questo studio pare che tutti dovrebbero incrementare la loro dieta con cibi che contengono luteina, così da poter avere un “cervello più giovane” il più a lungo possibile. Questa ricerca differisce dalle precedenti per i soggetti analizzati. In precedenza i livelli di luteina e il loro rapporto nel mantenere giovane il cervello erano stati studiati prendendo in esame persone anziane.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.