Rimedi naturali contro le zanzare: come allontanarle in modo efficace
Le zanzare sono davvero fastidiose in estate, ma fortunatamente esistono dei rimedi naturali ottimi per allontanarle dalla propria casa senza spendere troppo
Uno dei maggiori problemi in estate sono le zanzare, pronte a pungere in qualsiasi momento e a ronzare nella stanza anche durante la notte. In commercio ci sono moltissimi prodotti per risolvere questo problema ma non tutti sanno che possono essere allontanate in modo naturale. Oggi vediamo i rimedi naturali contro le zanzare per proteggere la pelle di grandi e piccini, che spesso sono migliori di spray e altri prodotti che si possono acquistare.
I migliori rimedi naturali contro le zanzare
Un rimedio semplice ma davvero efficace contro le zanzare è avere in casa delle piante aromatiche come il basilico, la lavanda e il geranio. Le zanzare non amano questi odori e quindi resteranno alla larga. Inoltre queste piante sono belle da vedere e il loro profumo è gradevole. Le spezie sono un altro rimedio naturale contro le zanzare. Mangiarle fa cambiare l’odore della pelle così da allontanare questi tanto odiati insetti. Tra le spezie da mangiare ci sono soprattutto la curcuma, il curry, l’aglio e il peperoncino. A funzionare contro le zanzare sono poi i chiodi di garofano, da mescolare all’interno di una ciotola con foglie di menta, olio essenziale di lavanda, fondi di caffè e anice. Si può quindi accendere un bastoncino d’incenso per diffondere la profumazione e tenere lontane le zanzare in modo efficace e naturale. Si può poi ricorrere agli oli essenziali per tenere alla larga questi insetti ed evitare di essere punti. In particolar modo hanno un ottimo margine di successo gli oli alla lavanda, alla menta, al basilico e al geranio, profumazioni che poco piacciono alle zanzare. Si possono acquistare in spray o spargere nell’ambiente tramite dei comodi diffusori.
Le zanzare non pungono tutti, ecco quali persone preferiscono
Se si vuole applicare qualcosa direttamente sulla pelle si può preparare una camomilla a cui va aggiunto dell’olio di mandorle. La profumazione è buona e aiuta a contrastare le zanzare. Se invece siete già stati punti non temete, perché c’è un rimedio naturale anche per questo. Una goccia di olio essenziale alla lavanda farà diminuire il prurito e favorirà la scomparsa della bolla. Insomma, i rimedi naturali contro le zanzare sono semplici ed economici, così da poter risolvere il problema in maniera economica ed efficace.