Come abbinare i cibi per mangiare sano e gli errori da evitare
Non possiamo abbinare i cibi come vogliamo, per mangiare sano occorre avere le giuste informazioni
Torniamo a parlare di alimentazione. Mangiare sano sono significa solo acquistare prodotti sani e fare attenzione alle quantità. Un aspetto molto importante dell’alimentazione riguarda il modo cui cui li abbiniamo. Spieghiamoci meglio. Pensate che mangiare carne e uova o carne e formaggio possa andare bene? Assolutamente no! E cosa ne pensate di cereali e legumi o verdure? Valentina Dolci, health coach ed esperta di alimentazione sana ha rivelato che, in generale, gli errori che si commettono in cucina sono tanti ma i più comuni sono tre. Quello di soffriggere le verdure con troppo olio extravergine, quello di acquistare le verdure e di non consumarle subito e di pensare che i formaggi freschi siano light. Valentina Dolci sottolinea che è meglio condire le verdure aggiungendo l’olio a crudo, di cuocere le verdure subito per non perdere le sostanze nutritive e di prediligere i formaggi stagionati a pasta dura che sono ricchi di fermenti e batteri buoni e, contenendo meno lattosio, sono più facilmente digeribili. Inoltre l’esperta consiglia di non abusare di zuccheri per evitare di imbatterci in malattie cardiovascolari e nel diabete. Ma adesso concentriamoci su come abbinare bene i cibi da portare in tavola per essere sempre sani e in forma.
Verdure e olio extravergine di oliva. L’olio extravergine di oliva è il re dei grassi buoni e le verdure permettono l’assorbimento delle vitamine liposolubili: A, E, D e K. Il suggerimento è quello di condire le verdure miscelando 3 cucchiai di olio evo, 2 di limone, un pizzico di sale e pepe e pochissima senape.
Insalate e uova. L’uovo sodo, aggiunto all’insalata, fornisce i giusti grassi per l’assorbimento delle vitamine. Occhi però alla qualità delle uova.
Mandorle, nocciole e banana. Abbinare proteine e carboidrati ricchi di fibra con il potassio è utile per riparare i muscoli dopo un allenamento o dopo uno sforzo muscolare in generale. Spalmando due cucchiaini di crema di mandorle o di nocciole su una banana non troppo matura otterrete un piatto gustoso e davvero salutare.
Il modo giusto per conservare il caffè – clicca qui
Spinaci e limone. La vitamina C del limone favorisce l’assorbimento del ferro degli spinaci. Provare a preparare delle insalate con baby spinaci e pomodori, anche queste saranno perfette per mantenervi in forma.
Curcuma e pepe. Sulle verdure cotte, sui legumi o nelle zuppe, nei risotti o ancora nelle tisane aggiungete una punta di cucchiaino di curcuma in polvere e un pizzico di pepe nero.
Tè verde e limone. Aggiungendo un po’ di succo di limone, lime o pompelmo in una tazza di tè verde non solo ridurrete il deterioramento delle catechine, dei potenti antiossidanti presenti nel tè verde ma ne faciliterete l’assorbimento.
Cavolo nero e salmone. Il salmone è l’alimento perfetto per accompagnare le verdure come il cavolo nero poiché è ricco di vitamina D.
Pesce e vino. I polifenoli del vino migliorano l’assorbimento degli omega 3 del pesce. Per questa ragione bevete un bicchiere di vino mentre mangiate oppure preparate una marinatura per il pesce.