Salute

Togliere le scarpe prima di entrare in casa: tutti i motivi che vi conviceranno a farlo

Togliere le scarpe prima di entrare in casa: tutti i motivi che vi conviceranno a farlo

Entrare in casa con le scarpe non è proprio una buona abitudine. Sarebbe meglio togliere le scarpe una volta entrati per evitare che i batteri che abbiamo raccolto camminando per strada trovino dimora nella nostra casa. Infatti indossare subito delle pantofole o farle indossare a chi ci viene a trovare non è un’idea così insensata come alcuni possono pensare. Ma perché sarebbe meglio togliere le scarpe prima di entrare in casa?
La prima ragione è ovviamene legata all’igiene. Secondo uno studio condotto dall’Università dell’Arizona la suola e la parte esterna delle scarpe possono raccogliere 400 mila batteri tra cui anche alcuni legati a malattie come meningite e polmonite. L’Environment Protection Agency ha dimostrato poi che molte sostanze tossiche come ad esempio molti erbicidi vengono trasportati dall’estero sui pavimenti delle nostre case in una quantità che è ben superiore rispetto a quella che si può trovare su frutta e verdura. Inutile dire che togliere le scarpe prima di entrare in casa è sinonimo di pulizia. Dall’esterno sotto la suola lo sporco viene portato sui pavimenti di casa su cui adulti e bambini possono sedersi e giocare.

E’ ALLARME DALLA NASA: LA TERRA POTREBBE ESPLODERE
Se le scarpe venissero tolte prima di varcare la porta di casa non saremmo costretti a disinfettarlo e lavarlo ogni giorno e saremmo molto più tranquilli nel lasciare il nostro bambino gattonare liberamente sui pavimenti. I pavimenti e i tappeti se trattari di continuo per eliminare germi e batteri, alla lunga si deteriorano, si usurano al punto tale da doverli buttare. Per cui togliere le scarpe prima di entrare in casa sarebbe a maggior ragione una buona abitudine.
Passiamo ad un altro tipo di motivazioni che dovrebbero essere di stimolo per lasciare le scarpe davanti alla porta di casa. Dopo una giornata di studio o di lavoro, togliere le scarpe e lasciare respirare i nostri piedi rappresenta una vera e propria liberazione. E poi calzando delle pantofole eviteremmo anche di dare fastidio a vicino con lo stressate rumore dei tacchi sulle loro teste.
Recenti studi poi hanno confermato che, chi va scalzo in giro per casa, ha meno possibilità di avere i piedi piatti. Quindi una motivazione in più per liberarsi delle scarpe appena entrati in casa.
In ultimo vi ricordiamo che sarebbe bene pulire le vostre scarpe periodicamente e di toglierle prima di entrare in casa anche per dare il buon esempio ai vostri figli.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.