Gli auto-esami che possiamo fare a casa per anticipare eventuali diagnosi di malattie
Ci sono degli auto-esami che possiamo fare tranquillamente a casa che potrebbero salvarci la vita e anticipare diagnosi non sempre positive
Se fossimo più attenti al nostro corpo e al nostro organismo come reagisce a delle situazioni eviteremo di certo tanti problemi. Ci sono alcuni auto – esami ovvero delle autovalutazioni sul nostro corpo che se li effettuiamo ogni tanto ci permettono di anticipare una diagnosi che potrebbe in alcuni casi salvarci addirittura la vita. Vi indichiamo quindi quali sono le autovalutazioni che andrebbero fatte sul proprio corpo per non avere brutte sorprese all’improvviso. Purtroppo sappiamo che anche i tumori possono essere scoperti tardi quando è difficile trovare una cura, ma sappiamo anche che se diagnosticati in tempo permettono alla persona di salvarsi anche se dopo diverse cure.
Questi quattro auto-esami che vi presentiamo potete farli in comodità a casa vostra e potrebbero salvarvi la vita. Va consigliato sempre l’autovalutazione quando possibile. Tra questi troviamo l’autopalpazione del seno, che va fatta una settimana dopo il ciclo mestruale. La posizione migliore per eseguire l’autopalpazione del seno è sdraiati con il braccio destro dietro alla testa.
COME COPRIRE I NEI SUL VISO SE NON CI PIACCIONO – LEGGI
Con le dita della mano sinistra esercitate una leggera pressione facendo movimenti piccoli per esaminare entrambi i seni. Poi davanti allo specchio osservate i vostri capezzoli per verificare se ci sono secrezioni esterne o cambio di colore o forma. Controllate a questo punto stando in piedi anche le ascelle che è parte integrante del tessuto mammario. Un altro auto esame da fare è quello del cavo orale. Controllate che le labbra siano ben colorite e soprattutto ben idratate.
LA MAMMOGRAFIA UTILISSIMO STRUMENTO DI DIAGNOSI – LEGGI QUI
L’ auto esame dei nei è un altro da tenere presente che consente di verificare se ci sono anomalie sulla nostra pelle. Controllate quindi i nei che sono comparsi all’improvviso e che hanno colori strani o rossastri o forme irregolari. Capite che questi autoesami possono anticipare di gran lunga una diagnosi. Infine l’autoesame delle urine che ci indicano tante possibili malattie o infezioni. Quindi facciamo almeno una volta al mese un autoesame generale questo anche perché è importante che conosciamo il nostro corpo.