4 esercizi per rinforzare le ginocchia
Quali sono gli esercizi migliori per rinforzare le nostre ginocchia? Consigli utili per tutti
Fare attività fisica è importantissimo per la salute di ognuno di noi. Infatti non dobbiamo associare il movimento alla sola perdita di peso. Muoversi e fare sport vuol dire stare bene e cercare di curare la propria salute. Ad esempio rinforzare la muscolatura è solo uno dei tanti benefici che può dare una disciplina sportiva. Come possiamo rinforzare le nostre ginocchia con la ginnastica? Le ginocchia sono una tra le parti del corpo su cui scarichiamo il nostro peso. Indossare scarpe troppo alte o troppo basse o troppo scomode influisce in modo negativo sulle ginocchia. Sicuramente durante le nostre intense giornate non mancano i momenti in cui possiamo mettere in atto dei piccoli accorgimenti per le nostre ginocchia: prendere le scale invece che l’ascensore, usare scarpe comode e tenere sotto controllo il peso. Poi ci sono dei semplici esercizi che possiamo eseguire anche in casa per rinforzare le ginocchia subito dopo il riscaldamento iniziale.
Affondi. Dalla posizione eretta tendete una gamba in avanti e piegatevi sulle ginocchia. Alternate lo stesso movimento con l’altra gamba e ripetete il tutto per completare almeno una serie da 10. Man mano che svolgerete questi esercizi ogni giorno o quantomeno 3 volte alla settimana potrete aumentare la difficoltà e l’intensità dell’esercizio tenendo tra le mani dei pesetti.
Squat. Sono gli esercizi per eccellenza per rassodare i glutei. I movimenti sono molto semplici però vanno eseguiti con precisione per evitare strappi muscolari. Anche in questo caso partite dalla posizione eretta e spingete i glutei indietro come se doveste sedervi, cercando di non piegare in avanti il busto. Quindi tornate nella posizione iniziale. Non forzare troppo e fermatevi al momento giusto. Ripetete il movimento per 10 volte. Ovviamente più vi allenerete più serie potrete eseguire.
Step. Per fare step è sufficiente un gradino. Salite e scendete secondo un certo ritmo. Aiutatevi anche con della musica. Potete fare step in casa ma anche all’aperto.
Cyclette e bicicletta. La pedalata è uno tra i movimenti che più aiuta a rinforzare le ginocchia. Cercate di essere morbidi nella pedalata e di accompagnare in modo dolce il movimento. Se preferite la bici, il movimento all’aria aperta sarà ancora più utile. Potete andare in bici anche in compagnia per rendere tutto più piacevole.