15 rimedi per controllare i languorini
E' possibile combattere la fame dovuta ai classici languorini? Ecco come fare
Per essere in forma occorre mangiare sano e fare attività fisica. Ormai lo sappiamo, ce lo dicono tutti e in tutte le salse. Ma cosa possiamo fare quando il languorino ci colpisce? Come possiamo riuscire a bloccare il nostro istinto che ci dice di mangiare qualche schifezza? Il Daily Mail, il noto quotidiano britannico ha riportato le confessioni di alcuni nutrizionisti. Ed ecco allora i 15 segreti da adottare per controllare l’appetito e i languorini che ci possono assalire in ogni momento della giornata.
Dormire a sufficienza. Il sonno è importantissimo e la nutrizionista Lily Soutter ci consiglia di dormire sempre a sufficienza. Insomma ad ognuno le proprie ore di sonno con qualcuna in più se si vogliono evitare i languorini. Infatti l’ora in più a letto fa aumentare la letpina, un ormone che frena l’appetito. La Soutter ha spiegato che chi non si riposa a sufficienza durante la notte, il giorno dopo sceglierà di consumare cibi ricchi di zuccheri e di amidi nel tentativo di sentirsi più energico.
Mangiare le uova. Le uova sono ricche di proteine e grassi buoni e rappresentano un alimento perfetto per colazione, pranzo e cena ma anche per lo spuntino. Infatti la dietologa Shona Wilkinson consiglia di bollirlo e conservarlo in frigo e di consumarlo come spuntino non appena ci assale qualche languorino.
La colazione. Il pasto principale della giornata non è il pranzo bensì la colazione. Per la Wilkinson infatti iniziare la giornata mangiando le cose giuste è il modo migliore per controllare la fame. Ad esempio mangiare fiocchi di aveva a colazione è un’ottima scelta.
Fame o sete? La dottoressa Marilyn Glenville ha spiegato che a volte il nostro corpo ci invia dei falsi segnali di fame. Infatti il nostro organismo in alcuni casi potrebbe avere bisogno solo di acqua e non di cibo. Per cui il consiglio è quello di bere acqua e di aspettare qualche minuto per vedere se si tratta di un falso allarme.
Alghe verdi. Aggiungendo un cucchiaino di spirulina o di clorella nell’acqua aumentiamo l’apporto nutrizionale. La nutrizionista Cassandra Barns ha dichiarato che queste alghe contengono fibre e vitamina B.
Tè verde. Il tè verde non solo permette di evitare gli attacchi di fame ma è considerato anche un ottimo alleato per perdere peso.
TV e PC. Mangiare davanti a questi dispositivi ci porta a non prestare attenzione a cosa stiamo consumando e di conseguenza non ci permette di valutare correttamente la quantità di cibo che stiamo ingurgitando. La dottoressa Marilyn Glenville infatti afferma che davanti alla televisione si rischia di mangiare fino al 70% in più. Quindi meglio spegnere tutto e goderci in santa pace il pranzo, la colazione o la cena.
Aceto e insalata. Per le insalate è meglio ridurre tutti i condimenti ma proprio tutti, fatta eccezione per l’aceto. Infatti la dottoressa Wilkinson ha spiegato che l’aceto rallenta la digestione e quindi mantenendo più lungo il cibo nello stomaco riduce l’ormone della fame.
Profumi e odori. Secondo uno studio un profumo dolce riduce la voglia di zuccheri. E se ci pensiamo questo è vero. A chi non è capitato di dover cucinare per ore intere annusando i tanti profumi dei vari piatti preparati e una volta a tavola perdere l’appetito? Quindi per controllare i languorini accendere una candela profumata.
Grassi buoni. Pesce azzurro, frutta secca, avocado, tutti gli alimenti che contengono i grassi buoni controllano il rilascio di zuccheri nel sangue e di conseguenza la sensazione di sazietà.
Spuntini. Per chi proprio non riesce a controllare la fame e ha bisogno di cedere agli spuntini, la Soutter propone dei cibi intelligenti. Le mandorle ad esempio sono ricche di grassi e proteine sane.
Ingannare il cervello. Il dottor Glenville consiglia di mangiare in piatti blu perché questo colore è un soppressore naturale dell’appetito. A livello inconscio pare che il cervello non associ il blu al cibo (non esistono cibi blu) e il senso di fame viene immediatamente placato. Un altro trucco e quello di mangiare in piatti piccoli per evitare porzioni troppo abbondanti.