10 strategie per perdere peso in estate: troviamo la forma anche con il caldo
10 strategie per perdere peso in estate: troviamo la forma anche con il caldo, tutto è possibile
L’estate è finalmente arrivata. C’è chi inizia le proprie vacanze e chi rimane in città ed è costretto ad andare a lavorare. Che siano ferie o lavoro l’importante è mantenersi in forma! Per perdere qualche chiletto in questi mesi di caldo dovete stare attenti a quello che mangiate e bevete! In estate però pensare alla dieta sembra essere complicato. Ma ci sono anche dei piccoli accorgimenti, e non una dieta vera e propria, che possono aiutarci. Le grigliate con gli amici, il gelato al mare, lo spaghetto delle due di notte…Tutte cose che di certo non ci aiuteranno a restare in linea. Ma noi vi vogliamo suggerire 10 strategie per perdere peso, o almeno provarci, anche in estate. Forza e coraggio!
Ecco una piccola guida.
– Bibite fresche. Attenzione quelle gassate che sembrano la nostra unica salvezza in questi giorni di caldo e afa contengono spesso alte quantità di zucchero! Evitate di consumarle quindi di assumerle quotidianamente anche perché non dissetano.
– Drink naturale. Utilizzate l’acqua come base per un drink naturale. Aggiungete della menta fresca e una fetta di limone all’acqua frizzante e avrete ottenuto una bevanda fresca e idratante che vi aiuterà anche a combattere il mal di testa.
– Insalata. Consumare insalatone non è sinonimo di perdere peso. Infatti non è che aggiungere formaggio, prosciutto, verdure sott’olio ci permette di mangiare un piatto leggero e poco calorico. Quindi occhio ai condimenti delle insalatone.
– Alcolici. Alcolici e superalcolici aumentano la sudorazione e con il caldo spesso ci lasciano un po’ spossati. Se proprio dovete consumare qualche drink preferite un gustoso centrifugato di frutta e verdura.
– Passati di verdure. Se vi sembra un pasto totalmente invernale avete completamente sbagliato. Cuocete le verdure il giorno prima, fate raffreddare e lasciate in frigo. Il giorno dopo il vostro passato freddo sarà eccezionale. Pensate al gazpacho con pomodori e cetrioli, gusto e leggerezza assicurata.
– Cereali integrali. Farro, riso integrale, avena, etc sono tutti alimenti perfetti. Provate a cuoceteli la sera prima aggiungendo poi le verdure, un po’ di menta e un filo di olio. Il giorno dopo potrete gustare un ottimo pranzo.
– Latte vegetale. Un’ottima alternativa alla classica colazione è il latte d’avena. Versate tre dita di fiocchi d’aveva in un recipiente, aggiungete mezzo litro di acqua e lasciate riposare per una notte intera. Al mattino frullare e filtrate e trasferite il latte in una bottiglia. Ricordate di consumarlo entro pochi giorni.
– Dessert. E’ qui il problema di tutte le diete! Come si fa a resistere ad un bel semifreddo o a un gelato con questo caldo? Ricordate di consumare i gelati con creme solo in via del tutto eccezionale. Ma potete sempre gustare dei dessert sfiziosi e golosi. Ad esempio potete preparare un dessert con yogurt intero e pezzetti di frutta aggiungendo una manciata di semi, un po’ di mandorle tritate e una spolverata di cannella. Sì anche ai sorbetti alla frutta.
– Succhi. Vale lo stesso discorso delle bibite fresche: alte quantità di zucchero. Procuratevi un estrattore e preparate direttamente in casa il vostro succo ricco di vitamine.
– Sali minerali. Zuppe fredde, centrifugati, frullati, tisane, sono tutti preparati ricchi di sali minerali perfetti contro il caldo estivo!