Le calorie della frutta estiva: dal melone all’anguria, quante sono?
I benefici della frutta in estate. Le calorie della frutta estiva: dal melone all'anguria, quante sono?
Sappiamo davvero quanti e quali sono le calorie della frutta estiva che amiamo mangiare nella stagione calda? L’arrivo dell’estate segna la comparsa sulle nostre tavole di meloni, pesche, albicocche, angurie e tanta altra gustosissima frutta. Sicuramente il consumo di frutta non può che far bene al nostro organismo. La frutta è dissetante, saporita e fresca, un ottimo alleato contro il caldo estivo. Se meloni e angurie ci accompagneranno per alcuni mesi, le albicocche fanno capolino sulle nostre tavole solo per un mese o poco più. Questi frutti presentano delle importanti caratteristiche nutrizionali. Vediamo insieme come mangiare anguria, albicocche e melone può aiutarci a mantenerci in forma.
COME PREPARARE IN CASA L’ACQUA DETOX: LEGGI QUI I CONSIGLI
Il Melone è ricco di antiossidanti che contrastano i radicali liberi e di vitamine, in particolare di vitamina A, C e B6. Il melone ha molte proprietà antistress fa bene alle ossa e alla pelle e stimola l’abbronzatura naturale. La presenza di fosforo e di potassio ne fa un alleato del sistema nervoso e di quello cardiovascolare. Inoltre è ricco di fibre, importantissime per la salute dell’intestino. Da un punto di vista nutrizionale 100 g di melone contengono: 0.2 g di grassi, 0.8 g di proteine e 0.7 di fibre e apportano solo 33 calorie
Per quanto riguarda le albicocche, sono uno tra i frutti più dolci che esistano. Sono costituite per l’85% di acqua, sono ricche di calcio, fosforo, potassio, sodio, ferro ma anche e soprattutto di fibre, fondamentali per il benessere dell’intestino. Anche le albicocche contengono antiossidanti che contrastano l’invecchiamento cellulare e betacarotene e licopene, importanti nella regolazione dei livelli di colesterolo nel sangue. Recenti studi hanno dimostrato che le albicocche prevengono l’insorgenza di tumori. 100 g di albicocche contengono solo 28 calorie.
In ultimo l’anguria che con le sue 15 calorie batte tutti, per questo motivo è un alimento consigliato in molte diete. L’anguria costituita per il 90% da acqua è ricca di antiossidanti, di fibre, fosforo, calcio, vitamina A, vitamina C, B12, B1 e PP. In 100 g di anguria è possibile trovarne 95.3 di acqua, 3.7 di proteine, 0.2 di fibre.