Non tutti gli sport fanno al caso nostro, attenzione alle varie patologie
E' importantissimo scegliere lo sport giusto; non tutti possono praticarli soprattutto se con patologie. Ecco quelli sconsigliati e quelli da preferire
Non tutti gli sport fanno bene alla salute e soprattutto in generale non sempre lo sport fa bene. Sappiamo bene che non siamo tutti uguali fisicamente quindi è necessario imparare a conoscere il proprio corpo e a stare attenti ai campanelli di allarme che ci vengono dal nostro organismo per evitare improvvisi problemi che potrebbero nuocere gravemente alla nostra salute. Tutti vorremmo andare in palestra e praticare dello sport, ma quando questo non è possibile? Vediamo cosa fare se vogliamo intraprendere un’attività sportiva e soprattutto come riconoscere i segnali che il nostro corpo ci invia per non farlo. Prima di iniziare una qualsiasi attività sportiva, è importante sottoporsi a una visita medico-sportiva per personalizzare l’attività in base alle proprie caratteristiche personali.
Ogni sport infatti stimola il corpo in modo diverso e può essere adatto o meno al proprio organismo. Ecco cosa ci suggeriscono gli esperti: “I pazienti cardiopatici, ad esempio, dovrebbero evitare la pratica delle attività prevalentemente anaerobiche, ovvero scatti, lanci e tutti gli sport che richiedono uno sforzo intenso in un breve lasso di tempo”, suggerisce lo specialista.
COME SCEGLIERE LO SPORT IDEALE PER I BAMBINI – CLICCA QUI
Per queste persone, è consigliata invece la pratica di attività come camminate, bicicletta, sci di fondo e nuoto. La corsa è controindicata invece in caso di discopatie o problemi alle ginocchia, il nuoto è sconsigliato in presenza di lombalgie acute. Capite l’importanza di scegliere la giusta disciplina e consigliarsi sempre con il proprio medico di base. Gli esperi inoltre ci spiegano che “anche le attività ritenute meno impegnative – come per esempio yoga, pilates e tai chi – richiedono cautela in particolar persone, – e continuano dicendo – perché le posture che puntano a migliorare la flessibilità del corpo e l’equilibrio possono non essere appropriate in alcuni stati di sofferenza articolare”. Attenzione quindi anche ai campanelli di allarme che il corpo vi dà in caso di affaticamento, dolori continui al torace, dolori muscolari, mal di testa persistente, difficoltà di movimento e tutto quello che ci può arrecare fastidio. Scegliere lo sport giusto significa anche prevenire eventuali malattie anche croniche.