Il bergamotto rimedio naturale per ferite, malattie della pelle e tanto altro
Il bergamotto un agrume dalle mille proprietà, utilissimo per vari impieghi non solo alimentari ma anche per la nostra salute e il nostro organismo
Il bergamotto è un agrume dalla buccia di colore giallo derivato forse dal limone o dall’arancio amaro. Tra i botanici esistono ancora delle incertezze. E’ comunque molto probabile che il bergamotto sia una pianta autoctona. Gli studi condotti dai ricercatori dell’Università di Tor Vergata hanno messo in evidenza le proprietà e i benefici del bergamotto e del succo di bergamotto. I benefici del succo di bergamotto sono legati alla straordinaria ricchezza di polifenoli di questo frutto, delle sostanze antiossidanti che aiutano il nostro organismo a rimanere in forma e in salute. E’ anche ricco di sali minerali come potassio, magnesio sodio e calcio.
La somministrazione del bergamotto sotto forma di succo o spremuta avviene proprio per usi terapeutici. Il bergamotto e il suo succo hanno proprietà energizzanti e tonificanti per combattere lo stress e rilassare la muscolatura del corpo. In particolare il succo di bergamotto contiene dei principi attivi che aiutano a ridurre il colesterolo ed insieme all’olio essenziale è d’aiuto come rimedio naturale in molte patologie: la caduta dei capelli, la forfora le malattie della pelle e le ferite.
Come coltivare lo zenzero in casa tutti i consigli – leggi qui
Inoltre viene usato per le sue proprietà antibatteriche anche per le infezioni intestinali e delle vie urinarie. Viene usato come antimicotico e per combattere i problemi delle vie respiratorie. Il frutto del bergamotto si utilizza, dal punto di vista alimentare, soprattutto per la produzione di succhi di frutta e di confetture. Lo si può anche tagliare in spicchi per metterne una fettina nel tè, come si fa con il limone.
Il tè verde ottimo rimedio naturale contro l’osteoporosi – clicca qui
Con il bergamotto si preparano anche i canditi. In realtà gli impieghi principali del bergamotto vanno oltre gli usi alimentari. Infatti il bergamotto viene utilizzato soprattutto per la produzione di oli essenziali che vengono usati per produrre profumi. L’olio essenziale di bergamotto si trova in erboristeria e in farmacia. Il bergamotto come frutto fresco oggi si trova come primizia anche nei negozi di frutta e supermercati.