La dieta crudista a base di frutta e verdure crude, tutti i dettagli
La dieta crudista si basa su un concetto molto semplice, ossia che tutti gli alimenti devono essere consumati crudi; ecco il programma e come funziona
Avete mai sentito parlare della dieta crudista dimagrante? Questa dieta si basa su un concetto molto semplice, ossia che tutti gli alimenti devono essere consumati crudi. Secondo quanti seguono questo regime alimentare detto crudismo, infatti, gli alimenti crudi sono ricchi di elementi ottimi per il nostro benessere come vitamine e sali minerali. Quello che è suggerito in questa dieta chiamata crudista è il consumo in grande quantità di frutta, verdura, legumi freschi, cereali, semi, noci, erbe e funghi e anche alcuni tipi di formaggi. Vediamo insieme quindi qual è il menù e quali sono i benefici della dieta crudista dimagrante.
Ormai da alcuni anni questo programma alimentare conquista sempre più seguaci, allettati dall’opportunità di perdere peso seguendo un regime che permette di mangiare cibi genuini e non lavorati. Il concetto basilare su cui si fonda questa dieta, è di non alterare, attraverso il calore, le caratteristiche nutrizionali degli alimenti. La dieta crudista dimagrante si compone dell’80% da frutta e verdura, per il 10% da proteine, per l’8% da cereali e per il 2% da miele.
Mezzo limone al giorno è utilissimo per perdere peso e sgonfiarci – leggi qui
I piatti in questa dieta sono composti per la maggior parte da frutta fresca e tropicale, frutta secca, verdura di stagione, legumi, semi e alghe. Ecco un esempio di programma alimentare della dieta crudista. Per la prima colazione per esempio si possono consumare diversi tipi di frutta come arance, ciliegie e ananas. A pranzo una bella e ricca insalata con una macedonia di frutta e mandorle. Per cena invece si preferisce consumare tutte le verdure preferite crude ovviamente tagliate a julienne con della salsa di avocado, soia, germogli di girasole, pomodori e basilico fresco. Tuttavia però è consigliabile durante la settimana alternare dei cibi cotti a vapore come per esempio le zucchine perché facilitano l’assorbimento di alcuni principi nutritivi. Il segreto è mangiare spesso e con moderazione, e i risultati si vedranno subito.