L’incubo dei compiti a casa, alcuni consigli dagli esperti
Fare i compiti a casa per molti genitori è un incubo, ecco alcuni consigli degli esperti per evitare di impazzire e perdere la pazienza
I compiti a casa per molti genitori sono un incubo, soprattutto se i bambini stentano a volervi fare oppure necessitano di un sostegno. Ci sono però delle cose che aiuterebbero meglio la gestione dei compiti a casa, a cui forse è bene tenere in considerazione. Vediamo quindi si capire bene tutto dalla scelta del momento ideale all’organizzazione dello spazio dove studiare, ecco cosa dicono gli esperti del settore. Sempre più spesso sentiamo alcuni genitori che insorgono contro le maestre delle scuole elementari accusate di assegnare una mole di studio esagerata ai giovani studenti. Con tutte le ore che i bambini trascorrono a scuola, sarebbe il caso di lasciare un po’ di tempo libero a casa.
Sappiamo però che i compiti hanno una certa utilità nello sviluppo del bambino. Perché il momento dei compiti non diventi stressante per il bambino è importante fissare degli orari, in modo che anche i genitori possano organizzare i propri impegni in base a questo appuntamento. Una volta scelto il momento più giusto ricordate di rispettarlo il più possibile, così che il bambino capisca che per compiere i suoi doveri ha bisogno di organizzare il suo tempo, imparando ad autoregolarsi. Cercate di capire quanto tempo serve a vostro figlio per lo studio e se notate che ha difficoltà a concentrarsi per lungo tempo dividete il periodo in più momenti. L’ambiente più adatto per svolgere i compiti assegnati a casa fatelo scegliere al bambino, ma ricordate che deve essere uno spazio adibito allo studio. Vietato svolgere i compiti seduti sul divano o fare le operazioni di matematica guardando i cartoni, è necessario uno spazio accogliente e ordinato, lontano da distrazioni. Una cosa fondamentale è che lo spazio che sceglie il bambino per lo svolgimento dei compiti a casa deve essere sempre lo stesso. Bisogna essere ben organizzati e non gestire le cose come capita, sarà così tutto più facile anche per i genitori avere i tempi ben scanditi. E ovviamente tanta pazienza con i piccoli altrimenti sarebbe davvero tutto inutile.