I crampi muscolari cause e rimedi naturali per questo fastidioso problema
I crampi muscolari possono essere cronici o sporadici, restano comunque dolorosi, i rimedi per sconfiggerli naturalmente ecco come
I crampi muscolari sono un fastidioso problema ed è molto più frequente di quanto possiamo credere, poiché colpisce in modo abituale una persona su due persone di qualsiasi età. Crampi ai piedi, ai polpacci sono molto diffusi. I crampi si verificano come conseguenza dell’irritazione dei nervi, che provocano contrazioni continue del muscolo. Questo spasmo involontario può durare qualche secondo o alcuni minuti. Possono verificarsi in qualsiasi muscolo del corpo, ma le zone più colpite sono i polpacci, le cosce, i piedi e le mani. Ecco le cause più frequenti dei crampi quando sono cronici: carenza di minerali, specialmente potassio, magnesio, ferro e calcio, carenza di vitamina E, perdita eccessiva di liquidi, stress, malattie come l’artrite, l’arteriosclerosi o la fibromialgia, assunzione di medicinali diuretici.
Al contrario, quando i crampi sono sporadici, sono dovuti a: mancati stiramenti muscolari prima e dopo l’attività fisica, movimenti inusuali, esposizione a basse temperature. Come risolvere il problema e soprattutto come intervenire in caso di crampi muscolari che in alcuni casi possono portare addirittura allo svenimento tanto il dolore.
Camminare scalzi in casa fa benissimo alla salute – leggi qui
Massaggiare la parte interessata dal crampo con l’olio vegetale (di oliva, di girasole, di sesamo, di cocco o mandorla), potete massaggiare sul momento ed esercitare una certa pressione sulla zona del crampo. È fondamentale seguire il verso contrario a quello del dolore. Un altro modo per applicare calore in modo rapido, consiste nell’avere sempre a portata di mano un cuscinetto termico. Mentre si scalda, stirate il muscolo e, una volta pronto, alternatelo con dei massaggi. Un ottimo rimedio che vi segnaliamo è l’utilizzo dell’alcol al rosmarino, un antico rimedio che permette di realizzare massaggi senza dover usare nessun olio. I suoi effetti antinfiammatori e circolatori sono molto rapidi. Riempite un contenitore di rametti freschi di rosmarino. Aggiungete l’alcol a 96 gradi (che potrete acquistare in farmacia). Chiudete il recipiente e lasciate il tutto a macerare per 15 giorni, in un luogo fresco ed asciutto, all’ombra. Ogni giorno agitatelo per qualche istante. Passato il tempo indicato, filtrate il liquido e conservatelo in una bottiglietta di vetro scuro, chiusa attentamente.