La dieta contro la stitichezza: gli alimenti giusti per non sbagliare
La stitichezza per molti è un vero problema spesso invalidante; un’alimentazione adeguata può riuscire a risolvere il problema in modo efficace
La stitichezza o stipsi può essere dovuta a diverse cause. Questa condizione non permette all’organismo di digerire gli alimenti in modo naturale e l’intestino non realizza i movimenti necessari per eliminare le feci con la frequenza ottimale che dovrebbe garantire una buona digestione. Questo problema può trasformarsi in una condizione molto grave, visto che i dolori addominali che si producono quando l’organismo non digerisce bene gli alimenti possono essere insopportabili. In questo però può venirci in aiuto l’alimentazione. Infatti un’alimentazione adeguata può riuscire a risolvere il problema in modo efficace. Una dieta contro la stitichezza è molto utile basta abbinare gli alimenti giusti.
Vediamo ora quali sono gli alimenti da inserire nella nostra dieta per combattere la stitichezza. Le more, le fragole e i lamponi. Oltre ad essere buonissime le fragole e i lamponi sono ricchi di fibre e hanno pochissime calorie. Il loro apporto di fibra è essenziale per dire addio alla stitichezza, e si possono consumare facilmente a colazione, accompagnate dai vostri cereali preferiti. Come tutti voi saprete, i cereali sono ricchi di fibra, quindi inseriteli nella vostra alimentazione magari a colazione.
Combattere la stitichezza con i rimedi della nonna – leggi qui
Esiste una grandissima varietà di cereali in commercio, quindi dovete soltanto scegliere quelli che più vi piacciono e, naturalmente, che producono risultati migliori nel vostro organismo. I più raccomandati sono quelli semplici e tradizionali. Ricordate di inserire poi il pane integrale nella dieta contro la stitichezza. E’ senza dubbio uno degli alimenti preferiti da tutte le persone nel mondo, ma per tutti coloro che soffrono di stitichezza o che desiderano mantenere un peso forma è molto salutare scegliete però sempre quello integrale. Questo infatti è preparato con cereali ricchi di fibra ed è ottimo, per esempio, per accompagnare una deliziosa maionese vegetale. La regola vale anche per i biscotti e le fette biscottate integrali. Abbondate con la frutta in particolare: ciliegie, mele e pere, che per il loro contenuto di fibra naturale risultano eccellenti per migliorare i sintomi della stitichezza e specialmente i dolori che ne conseguono. Non dimenticate poi di bere molto almeno 2 litri di acqua al giorno.
1 response to “La dieta contro la stitichezza: gli alimenti giusti per non sbagliare”