Artemisia Onlus: dalla settimana prossima screening esami gratuiti per le fasce più deboli
Il calendario delle visite e gli esami gratuiti che partiranno il fine settimana del 12 marzo in tutti i centri della Rete Artemisia Lab e tutti gli esami disponibili
Giornate di prevenzione gratuite a sostegno dei più poveri e delle fasce bisognose, sono in procinto di partire dalla prossima settimana. Con la collaborazione del Vicariato e della Caritas Diocesana di Roma, Artemisia Onlus ha presentato il calendario 2016. Si è arrivati alla conclusione e la necessità che a Roma sono queste, soprattutto nelle aree economicamente più deboli, le più trascurate e quindi maggiormente esposte a rischi di patologie. Quindi prevenire con la diagnostica e successivamente curate. La sfida di diffondere e promuovere la cultura della prevenzione, in linea con le indicazioni del Ministero della Salute, è uno degli obiettivi che animano da oltre 30 anni la missione di Artemisia Onlus.
Artemisia Onlus si dedicherà alla prevenzione gratuita in occasione della Festa del Papà e della Festa della Mamma, con degli screening gratuiti dello stato di salute dei pazienti che si accosteranno a queste indagini. Il calendario delle visite e gli esami gratuiti partiranno il fine settimana del 12 marzo in tutti i centri della Rete Artemisia Lab, capillarmente distribuiti sul territorio, garantiranno pap-test e visite senologiche per tutte le donne.
Il reggiseno va tolto di notte, è pericoloso – clicca qui
Il fine settimana successivo, invece, sarà dedicato agli uomini: elettrocardiogrammi per prevenire le malattie cardiovascolari. Altro appuntamento per il fine settimana dell’8 maggio ancora dedicato alle donne: visite senologiche per la prevenzione dei tumori al seno. Ultimo appuntamento dedicato ai bambini: nel fine settimana dell’11 giugno sarà garantita una visita dermatologica pediatrica. E proprio per l’importanza di andare incontro soprattutto a chi non ha possibilità di poter fare esami diagnostici, spesso perché molto costosi, soprattutto ora che sono cambiate anche le regole per scrivere le analisi e i farmaci, anche l’Ufficio per la Pastorale Sanitaria del Vicariato di Roma ha aderito all’ iniziativa, coinvolgendo anche la Caritas diocesana “Tra le iniziative per la promozione della dignità umana, – ci spiega monsignor Leuzzi – in questo momento storico è necessario un rinnovato impegno a sostegno delle donne per promuovere il loro ruolo nella società, evitando ogni forma di strumentalizzazione.” Se avete necessità di informazioni e prenotazioni è attivo il numero verde 800.300.100 e il sito internet www.associazioneartemisia.it. Approfittiamo la prevenzione è importante.