Lavare bene la faccia non è da tutti ecco le regole importanti da seguire
Lavare bene la faccia è importante per vari motivi, non tutti sanno come fare; ecco alcune regole da seguire per effettuare una buona igiene del viso
Lavare bene la faccia non è proprio da tutti, ci sono infatti alcune regole che dovremmo imparare e soprattutto quando siamo abituate a truccarci molto e tutti i giorni in maniera molto importante. Prima di iniziare la pulizia viso è fondamentale rimuovere tutto il trucco, in eccesso e rimasto alla fine della giornata, alla perfezione. La maggior parte dei cosmetici che applichiamo ha come scopo quello di durare a lungo, dunque è possibile che una semplice applicazione di latte detergente non rimuova ogni traccia di make-up sul viso. Utilizziamo dunque un olio apposito o una crema a base d’olio di mandorla o cocco, o ancora una buona acqua micellare per esempio della Bioderma Sensibio H20, delicatissima e super efficace per rimuovere sporco e trucco.
Ricordatevi di non strofinare la pelle del viso in modo troppo vigoroso e aggressivo. Lasciamo piuttosto che il detergente svolga il suo compito e con le dita limitiamoci ad accompagnarlo delicatamente. Evitiamo di lavare troppo la faccia, altrimenti la produzione d’olio aumenterà e di conseguenza causeremo ancora più impurità. Per asciugarci usiamo un piccolo asciugamano per il viso sempre pulito.
Quali sono le migliori creme Bio e quanto costano – clicca qui per l’articolo –
Questo è particolarmente importante per evitare i batteri presenti in un asciugamano già usato. Anche la temperatura dell’acqua per lavare bene il viso è importante. Non facciamoci tentare dall’acqua bollente di inverno e quella ghiacciata d’estate. Manteniamola sempre ad una temperatura tiepida per evitare di irritare i vasi sanguigni e, nel peggiore dei casi, romperli causando piccole vene superficiali indesiderate. Come detergente utilizziamone uno che sia adatto al nostro tipo di pelle, questo infatti è molto importante e se abbiamo molta acne scegliamo un prodotto che contenga acido salicilico, che aiuta la nostra pelle a controllare e regolare la produzione di sebo. Per concludere una buona crema idratante che possibilmente sia oil-free e contenga delle proteine specifiche, come quelle del riso, che aiutano a trattenere gli oli naturali della pelle e intrappolare l’idratazione.