La lista dei formaggi senza lattosio per chi soffre di questa diffusa intolleranza
Ecco una lista di formaggi sicuri che in natura perché a lunga stagionatura non hanno il lattosio; specifici per chi soffre di intolleranza al lattosio
L’intolleranza al lattosio si sta diffondendo sempre di più infatti ne soffre quasi il 30% della popolazione! L’intolleranza, a differenza dell’allergia, è legata alla quantità di latte consumato e si presenta in varie forme, dalle più lievi alle più severe: c’è chi trova semplicemente “poco digeribile” il latte, e chi invece quando lo consuma va incontro a sintomi molto più pesanti. In ogni caso, essere intolleranti al lattosio non vuol dire assolutamente rinunciare ai formaggi. Basta solo sapere quali mangiare e stare attendi quando andiamo a fare la spesa a verificare per bene le etichette. All’inizio non è facile ma poi ci si abitua ed è tutto più facile.
Esistono tantissimi formaggi senza lattosio e vogliamo aiutarvi a riconoscerli in modo da essere sicuri su quali acquistare se siete intolleranti al lattosio o se avete amici che lo sono. La prima cosa da sapere è che il lattosio non è presente in tutti i formaggi. Infatti gli intolleranti al lattosio possono consumare i formaggi a pasta dura ed extra dura senza problemi, perché essi sono sottoposti ad una lunga stagionatura.
LA DIETA SENZA LATTOSIO PERDI PESO SENZA LATTE E DERIVATI
Durante quest’ultima il lattosio viene trasformato in acido lattico, quindi questi tipi di formaggio contengono quantità di lattosio pari allo zero. Vediamo ora la lista dei formaggi senza lattosio che le persone affette da questa intolleranza possono mangiare senza nessun problema. Il Parmigiano Reggiano DOP può essere definito senza lattosio e può essere quindi consumato senza problemi da tutti gli intolleranti, quando sottoposto a lunghe stagionature. Ricordate di prenderlo oltre 36 mesi. Ci sono anche altri formaggi senza lattosio che possono tranquillamente essere consumati, sempre se sottoposti a lunga stagionatura: Emmental, Gorgonzola, Grana Padano, Groviera, Pecorino, Provola affumicata e dolce.
Inoltre i formaggi che gli intolleranti al lattosio possono comunque provare a mangiare (dipende sempre dal grado di intolleranza) sono: Asiago, Brie, Caciocavallo, Caciotta, Camembert, Caprino, Crescenza, Feta, Fior di latte, Fontina, Quark, Taleggio, Toma
2 responses to “La lista dei formaggi senza lattosio per chi soffre di questa diffusa intolleranza”