Disinfettare tutti i tipi di ferite senza utilizzare prodotti chimici ma solo naturali
Disinfettare le ferite con rimedi naturali senza l'utilizzo di prodotti chimici si può, basta seguire piccoli consigli e scegliere quelli giusti
Per disinfettare le piccole ferite solitamente ricorriamo ai disinfettanti che non sono proprio naturali sia per abitudine che comodità. Ci sono però dei prodotti specifici che forse non sapete possono disinfettare le ferite in modo naturale, consentendo di eliminare dolore e infezioni. Per disinfettare possono essere utilizzati dei prodotti alimentari come il miele, l’aglio e la melanzana. Per quanto riguarda il miele, si deve prendere un fazzoletto di carta e metterne una piccola quantità con un cucchiaio, e appoggiarlo sulla ferita. Dopo qualche secondo strofinare, massaggiando in senso circolare. Dopo aver massaggiato, è necessario bendare la ferita, eliminare con un panno umido il miele in eccesso e asciugare con un altro panno asciutto.
Nel caso si utilizzi l’aglio, particolarmente adatto per le ferite infette, togliere la pelle esterna e mettere gli spicchi in una pentola contenente acqua. Far bollire per una decina di minuti e, successivamente, aspettare che il composto si raffreddi fino a temperatura ambiente.
QUALI FARMACI USARE PER I BAMBINI IN CASO DI FEBBRE CLICCA QUI
Usare un batuffolo di cotone per bagnare la ferita con la soluzione, ripetendo l’operazione per almeno 3/4 volte al giorno, per un paio di giorni. Per essere utilizzabile, la melanzana deve essere tagliata e fatta cuocere in forno, fino a ridurla in cenere; deve essere poi mescolata con del sale marino e passata sulla ferita. Un vecchio rimedio della nonna che forse molti di voi già conoscono consiste nel bollire dell’acqua con del sale, lasciar raffreddare e successivamente strofinare con un batuffolo di cotone sulla ferita. Gli oli essenziali, che si caratterizzano per la capacità di eliminare o di attenuare molti disturbi e problemi del corpo umano, diluiti in acqua bollente e lasciati raffreddare, sono molto utili anche nel trattamento di graffi e ferite sostituendo, di fatto, l’acqua ossigenata. Ad esempio l’olio di lavanda, come la camomilla blu e il Tea Tree, hanno la funzione di calmare e di disinfettare le ferite; l’olio di cipresso, unito ad acqua e argilla è particolarmente indicato per trattare i graffi di gatto; quello ai chiodi di garofano, assieme alla mirra, è ideale per le ferite infette. Insomma perché usare dei disinfettanti chimici quando possiamo fare tutto con quelli naturali e avere lo stesso risultato?