Gonfiore e pesantezza dopo le feste di Natale ecco i consigli per correre ai ripari
Dopo tre giorni di pranzi e cene con eccessi di calorie dobbiamo stare attenti a non caricare troppo l'intestino soprattutto se i sintomi sono gonfiore e pesantezza
Il Natale con questi tre giorni di grandi pranzi e cene, e fuori pasto golosi ci ha fatto gonfiare non poco. Ovviamente non ci sentiamo benissimo quando abbiamo pancia gonfia e pesantezza. Ecco cosa fare per correre ai ripari e per prevenire ogni tipo di dolore e fastidio. Un consiglio che vogliamo proporvi, è quello di utilizzare la menta piperita e la camomilla. Ve la consigliamo perché secondo una ricerca dell’Università di Adelaide, in Australia, il consumo di menta piperita aiuterebbe a ridurre il gonfiore addominale e a diminuire i dolori intestinali, oltre ad avere un’azione digestiva e sicuramente anti-gas.
Se in particolar modo state soffrendo con l’acidità, allora provate la camomilla: grazie all’alfa-bisabololo e ad altri flavonoidi, questa pianta ha anche un effetto antinfiammatorio, contribuisce a ridurre l’irritazione della mucosa gastrica, combatte il senso di pesantezza e il dolore. Ottimo per l’acidità e per tamponare il problema è utilissimo anche il sodio bicarbonato, che di sicuro in casa non manca mai.
COME CURARE LA TOSSE SECCA O GRASSA CLICCA QUI
In questi giorni che precedono il capodanno evitate rigorosamente i legumi. Infatti se vi sentite gonfi e avete un senso di pesantezza bisogna ridurre il consumo di legumi e di verdure come cavoli e broccoli. Ottimo il finocchio e utilizzati al bisogno i fermenti lattici che servono per equilibrale la flora batterica intestinale. Non esagerate con la fretta ma mangiate sempre con calma, seduti e masticate molto. Attenzione ai cibi, soprattutto in questi periodi. Controllate sempre lo stato delle pietanze, meglio evitare quelle che causano normalmente gonfiore (pizza e cibi lievitati) e preferite alimenti facilmente digeribili come riso e pasta condita con sughi leggeri. Non mangiare frutta subito dopo i pasti: rallenta la digestione e fermenta nella pancia. Ecco gli alimenti che dovete preferire: i cerali integrali, il pesce e le proteine vegetali (tofu, seitan e zuppe di miso). Preferite la frutta cotta rispetto a quella cruda e le fette biscottate a colazione al posto della solita brioche. Provate per un paio di giorni così da non appesantire troppo l’intestino e mi raccomando non esagerate troppo con i dolci!