Come allenarsi nel modo giusto con il tapis roulant
Correre sul tapis roulant ha i suoi vantaggi ma occorre seguire necessariamente alcune regole per allenarsi nel modo corretto: ecco i migliori consigli da seguire se si vuole correre sul tapis roulant...
Quando la bella stagione ci dirà addio, non sarà allora più possibile correre all’aria aperta, a meno che non siate persone sprezzanti del pericolo (e del freddo!). E allora, per mantenersi in forma anche durante l’inverno, ecco che potete affidarvi al tapis roulant, uno strumento da lavoro perfetto per chi vuole continuare a correre ma vuole farlo al chiuso, per non soffrire troppo le basse temperature. Ma quali sono i consigli da seguire per allenarsi nel modo corretto?
A svelarli è la personal trainer Viviana Ghizzardi che indica il tapis roulant come molto efficace per mantenersi in forma a patto però che la corsa venga fatta nel modo giusto e senza eccessi. Una piccola premessa va fatta: esercitandosi con questo attrezzo si riducono al minimo i rischi di farsi male: la superficie infatti è liscia e uniforme, senza buche o dislivelli, di conseguenza anche il rischio di incappare in slogature o distorsioni (dovute al terreno scosceso) sono quasi inesistenti. Tuttavia anche il tapis roulant, se non viene usato nel modo giusto, può non svolgere una azione troppo benefica sull’organismo. Mantenere il giusto range di battiti è il primo consiglio da seguire: significa che dovrete restare in un certo intervallo per bruciare calorie nel modo giusto. Come si calcola questo dato? Lo spiega la personal trainer Viviana Ghizzardi: Basta sottrarre a 220, cioè il valore massimo della frequenza cardiaca al minuto, la propria età e poi conteggiare il 65 e il 75 per cento: ecco la fascia di valori entro cui mantenersi durante l’allenamento.
VOLETE DIMAGRIRE? AFFIDATEVI ALLA CORSA LENTA: ECCO PERCHE’
Ancora, è importante non scendere sotto il limite dei cinque chilometri e mezzo all’ora: insomma per ottenere buoni risultati è importante non correre troppo lentamente anche e soprattutto per non incappare in spiacevoli inconveniente, soprattutto legati a infiammazione del tendine d’Achille. L’ultima regola da tenere in considerazione per un corretto allenamento sul tapis roulant è quella di non esagerare: inutile insomma forzare troppo, non fa bene all’organismo.
1 response to “Come allenarsi nel modo giusto con il tapis roulant”