Fiori di Bach per dimagrire, sì o no?
Fiori di Bach per dimagrire, funzionano davvero? Vediamo quali sono quelli più utilizzati per perdere peso in tutta tranquillità, controllando dunque la sfera emotiva che è fondamentale in ogni dieta che si rispetti...
I Fiori di Bach possono essere utili da usare per dimagrire? Che facciano bene è appurato, ma spesso ci si domanda se questi rimedi naturali possano rivelarsi efficaci anche per perdere peso. In linea generale possiamo dire che alcune tipologie di Fiori di Bach possono contribuire a combattere in modo efficace la fame chimica, quella che molto spesso è dettata da stati di ansia e di nervosismo e che induce chi ne soffre a mangiare in maniera spropositata solo per placare il senso di agitazione e non perché si ha davvero fame. Agendo sulla componente psicologica, i Fiordi di Bach dunque stabilizzano le persone che ne fanno uso e in questo senso possono essere considerati un valido aiuto anche per dimagrire. Ce ne sono alcuni decisamente più indicati di altri per combattere il senso di fame. Quali sono quelli che funzionano di più?
Il Cherry Plum, per esempio, risulta essere molto efficace per chi non riesce a controllare la fame nervosa: agisce sugli impulsi che spingono le persone a mangiare qualsiasi cosa capiti sotto tiro e quindi sono un valido rimedio per dimagrire. Il Gentian, tra i Fiordi di Bach, è quello più utile per infondere coraggio quando si è a dieta e di conseguenza scoraggiati perché magari, nonostante i sacrifici, non si dimagrisce quanto si vorrebbe.
IL SEGRETO PER DIMAGRIRE DAVVERO: NON CONTARE LE CALORIE
L’Impatiens, lo dice anche il nome, è perfetto per coloro che vorrebbero tutto e subito. Sappiamo che mai come nella corsa alla forma perfetta il tutto e subito non esiste: occorre dimagrire lentamente soprattutto se i chili persi non si vogliono riprendere con gli interessi. Ecco, in questa ottica l’Impatiens è quello che serve: regala il dono della pazienza e aiuta le persone che sono a dieta ad accontentarsi dei piccoli progressi quotidiani.
LO YOGURT GRECO AIUTA A DIMAGRIRE IN MODO SEMPLICE
Il Mustard è invece utile contro la depressione e l’ansia che molto spesso spinge le persone a riversarsi sul cibo: controllando lo stato di tensione, questo Fiore di Bach blocca anche la corsa al cibo, qualunque esso sia. E quanto il dimagrimento diventa una ossessione ecco che può essere utile il White Chestnut che aiuta la mente a distogliere il pensiero da un argomento (in questo caso la dieta) orientandolo da altre parti.