Creme solari e scadenze, come regolarsi?
Le creme solari non vanno usate quanto dono scadute perché perdono il loro filtro di protezione: ecco come regolarsi per non incappare in brutte sorprese...
La data di scadenza delle creme solari va assolutamente rispettata: è per questo motivo che occorre dunque fare particolare attenzione a ciò che è scritto per legge sulla confezione. Generalmente, sulle creme solari, sono due le indicazioni da considerare: la data di scadenza (se la crema dura meno dei 36 mesi) e il Pao (period after opening), ovvero quanto può durare la crema una volta aperta la confezione. In quest’ultimo caso si tratta di una cifra (solitamente 12, 18 o 36) accompagnata da una lettera M maiuscola che sta per mesi: 12 mesi, 18 o 36 a seconda del prodotto che avete davanti. Questo significa dunque che non è vero che le creme solari vanno buttate via da una estate all’altra. Quelle che hanno una durata di 18 mesi o di 36 possono essere riusate anche l’anno successivo purché siano state correttamente conservate. Ma come si conservano nel modo giusto le creme per il mare?
PROTEGGERE I BAMBINI DAL SOLE: LE MIGLIORI CREME SOLARI
Intanto vanno riposte in un luogo fresco e asciutto, accertandosi di avere avvitato bene il tappo per evitare l’ingresso dell’aria. Se non conservate correttamente, infatti, le creme solari perdono il loro fattore di idratazione e diventano creme idratanti normali che però non proteggono la pelle dai raggi UVA. Se una crema solare è ancora buona per essere usata, comunque, si nota anche da come si presenta: se ha un odore acido e si presenta poco compatta allora è scaduta o comunque non è stata conservata correttamente. In tutti i casi va comunque buttata perché non sarà utile nemmeno per essere usata come una normale crema idratante.
CREME SOLARI: MEGLIO USARE QUELLE SENZA OXYBENZONE
Se volete adoperare creme solari che possano durare più a ungo comprate solari in tubetti o in spray: insomma ci sono tantissime possibilità per proteggere la pelle dai raggi solari. Dovete solo scegliere il modo in cui farlo!
1 response to “Creme solari e scadenze, come regolarsi?”