Come eliminare la pancia dopo i 50 anni
Con la menopausa per tutte le donne diventa più difficile mantenersi in linea. Come fare per eliminare la pancia dopo i 50 anni? Alimentazione dettagliata e pilates sono alcuni dei consigli migliori da seguire...
Con la menopausa mantenersi in linea diventa difficile per tutte le donne a causa del processo che si mette in moto quando il ciclo mestruale scompare. Succede per tutte, perché l’organismo cessa di produrre estrogeni mentre continua a produrre androgeni che favoriscono il grasso addominale. E allora ecco che anche la pancia comincia a diventare marcata. Ma come fare per eliminarla?
A svelare i segreti di una pancia piatta è la personal trainer Jill Cooper, già vista in Italia ad Amici di Maria De Filippi, che individua nell’alimentazione e nello sport la soluzione. Intanto circa tre volte a settimana è consigliabile sostituire le proteine animali con alimenti a base di soia. Il motivo? gli alimenti a base di soia contengono isoflavoni che riescono a bilanciare la fisiologica diminuzione di estrogeni dovuta alla mancanza di ciclo mestruale. Per cui sulla tavola spazio a tofu, latte di soia e tutti quegli alimenti che possono contenere isoflavoni.
ELISABETTA GREGORACI IN FORMA CON IL PILATES (FOTO)
E, specialmente dopo i 50 anni, è consigliabile fare attività fisica. Jill Cooper consiglia il pilates, una disciplina davvero poco traumatica che però regala grande equilibrio e benessere e lavora molto sui muscoli del corpo, addominali in primis. Il pilates infatti aiuta i muscoli della pancia a stare contratti e inevitabilmente l’addome si farà più sodo e piatto e gli accumuli di grasso tenderanno a sparire con l’andare del tempo. In più contrariamente a tante altre discipline come l’aerobica, la zumba e lo step, il pilates non è assolutamente traumatico, aspetto da non sottovalutare perché con la mezza età anche il fisico cambia e non ha bisogno di eseguire movimenti troppo bruschi che potrebbero mettere a repentaglio la salute di muscoli e ossa.
PIPPA MIDDLETON, LATO B PERFETTO GRAZIE AL PILATES
Insomma questa disciplina orientale è perfetta per mantenersi in salute e in linea perfetta, eliminando quella pancetta che purtroppo, a un certo punto della vita, inevitabilmente arriva.