Stanchezza cronica primaverile: come combatterla
Se la stanchezza vi accompagna per periodi di tempo molto lunghi, fermatevi e riflettete sulle vostre abitudini: ce ne saranno sicuramente di sbagliate. Vediamo quali sono le 5 cause più frequenti che determinano indebolimento e spossatezza...
Il cambio di stagione, generalmente, si porta sempre dietro una stanchezza cronica difficile da combattere. Aprile dolce dormire, recita un antico adagio e non c’è niente di più vero: la primavera rende un po’ tutti spossati e rende più difficile affrontare la giornata con energia. Ma cosa possiamo fare per sconfiggere la stanchezza cronica primaverile?
Ma se vi sentite sempre stanchi, a prescindere dal periodo dell’anno, provate a fare mente locale e mettete a fuoco le vostre abitudini. Sicuramente ne avrete qualcuna di sbagliata. Quali sono le 5 abitudini scorrette più frequenti che determinano stanchezza cronica?
1. Alimentazione sbagliata
L’alimentazione svolge da sempre un ruolo importante per mantenere l’organismo in perfetto equilibrio. Se vi sentite sempre stanchi provate ad analizzare i cibi che mangiate. Consumate una quantità sufficiente di frutta e verdura? Bevete almeno un litro e mezzo di acqua al giorno? Oppure eccedete in alcol e cibi grassi? Rivedete la vostra alimentazione, è il primo passo per combattere la stanchezza.
LA STANCHEZZA DI COMBATTE A TAVOLA, ECCO I CIBI ANTI-FATICA PIÙ EFFICACI
2. Poco riposo
Il riposo notturno è fondamentale per affrontare bene la giornata. Se dormite poco e in modo irregolare, sappiate che questo è uno dei primi motivi che provocano stanchezza e spossatezza cronica. Cercate di andare a letto sempre alla stessa ora, è importante.
3. Poco movimento
Per affrontare bene la giornata e combattere la stanchezza, fate esercizio fisico regolare. Il movimento è alla base di uno stile di vita corretto. Fare sport aiuta a eliminare le tossine e vi farà sentire sicuramente meglio.
4. Anemia
L’anemia è tra le cause più frequenti della stanchezza cronica. La carenza di ferro genera un senso di indebolimento generale che tende a non andarsene. In questo caso è consigliabile fare le analisi del sangue e eventualmente aiutarsi con degli integratori.
STANCHEZZA PRIMAVERILE, ECCO GLI INTEGRATORI PER CONTRASTARLA
5. Troppe cose da fare
Molto spesso i troppi impegni determinano stanchezza e irrascibilità. Ritagliarsi del tempo libero è necessario e fondamentale anche se sempre più difficile visto i ritmi della società moderna. Ma molto spesso la stanchezza è un campanellino d’allarme, una difesa del vostro corpo che deve farvi riflettere: fermatevi e regalate del tempo a voi stessi!
1 response to “Stanchezza cronica primaverile: come combatterla”