Dieta, per le donne l’imperativo è: magre a tutti i costi
Ormai la rincorsa alla linea perfetta è un chiodo fisso che accompagna molte italiane. Ma non tutte hanno la costanza e la voglia di seguire una dieta. E preferiscono scegliere delle scorciatoie, dei trucchi, molte volte dannosi per la salute. Nella lotta ai chili superflui che accomuna 12-13enni e 30-45enni, sembra che ormai qualsiasi metodo […]
Ormai la rincorsa alla linea perfetta è un chiodo fisso che accompagna molte italiane. Ma non tutte hanno la costanza e la voglia di seguire una dieta. E preferiscono scegliere delle scorciatoie, dei trucchi, molte volte dannosi per la salute. Nella lotta ai chili superflui che accomuna 12-13enni e 30-45enni, sembra che ormai qualsiasi metodo sia adottato. Fabiola De Clercq, fondatrice di Aba (Associazione per lo studio e la ricerca sull’anoressia) spiega cosa sta accadendo a queste donne: il 50% delle loro pazienti, circa 3 mila l’anno in tutta Italia, si affida a un rituale pericolosissimo: mangiano, vomitano, bevono alcolici e sniffano cocaina. Tutto pur di essere magre come adolescenti. L’esperta spiega come l’attenzione nei confronti del peso ‘contagi’ ormai in Italia sempre più spesso le giovanissime, ma anche donne ‘mature’, almeno per età. All’associazione si rivolgono bambine che sono anoressiche o bulimiche già a 10-12 anni, e donne che cadono in questa spirale a 45-50 anni. L’ossessione di queste donne, giovani o adulte che siano, è di non accumulare etti: mangiano in pubblico, poi vomitano di nascosto, bevono alcool e sniffano cocaina per non sentire la fame. Secondo la De Clercq, la cui associazione riceve almeno 3 mila chiamate telefoniche ogni anno al numero verde ad hoc (800165616) e segue altrettante giovanissime e non, ultimamente anche qualche ragazzo, negli ultimi tempi in Italia c’è una vera e propria epidemia di anoressia e bulimia. Una situazione ben peggiore, ad esempio, sempre secondo la studiosa, rispetto a quella che si vede anche in questi giorni in Francia. Forse perché tradizionalmente le donne francesi sono state da sempre più attente alla linea e alla cura di sé, probabilmente . E questo le avrebbe rese meno vulnerabili ai facili rimedi per ottenere un’immediata magrezza. Un’educazione e una cultura alla giusta alimentazione è sicuramente alla base dei problemi alimentari che affliggono sempre di più negli ultimi tempi, le donne italiane di tutte le età.
Obamas announcement came at the start of a three-country swing through Europe steeped in both historical significance and regional anxiety over the crisis in Ukraine.
[url=http://www.dzabalesku.com]coach factory outlet online[/url]