Antonella Clerici racconta della menopausa, Evelina Flachi suggerisce cosa mangiare per stare meglio
Antonella Clerici ed Evelina Flachi parlano di menopausa tra consigli per stare meglio ed esperienze personali
Da sempre Antonella Clerici racconta della sua menopausa tra caldane che confessa in diretta anche a E’ sempre mezzogiorno e lo sport da fare per stare bene. Evelina Flachi oggi ha aggiunto i suoi preziosi consigli.
Si può stare meglio quando si è in menopausa anche facendo attenzione al cibo ma ci sono anche tanti altri consigli da seguire. Terapia ormonale sì o no dipende dal singolo caso, per esempio Antonella Clerici non l’ha fatta e non la fa perché per lei non va bene ma il suggerimento sia della conduttrice che di Evelina Flachi è quello di seguire le indicazioni del ginecologo e fare gli esami richiesti, da lì si parte per una base di cura e poi c’è tanto altro da scoprire.
Cosa mangiare quando si è in menopausa
La prima cosa da dire è che tutti i disturbi che possono arrivare con la menopausa non sono eterni ma si possono evitare. Per esempio mangiare i legumi è il primo consiglio della nutrizionista, in particolare i piselli ma non solo.
“Ovviamente utilizzarli con un bel goccio d’olio extravergine d’oliva almeno tre volte la settimana. Ma possiamo aiutarci anche con le foglie di salvia perché quando abbiamo la vampata acuta se mastichiamo una foglia di salvia questa ridimensiona la sudorazione oltre a sbiancare i denti”.
L’importanza della vitamina D: “Secondo consiglio per aiutare a prevenire la fragilità ossea sappiamo che dobbiamo tenere sotto controllo i livelli di vitamina D e i cibi ci possono aiutare, sappiamo che la troviamo nel pesce azzurro e nei latticini ma noi abbiamo scelto il tuorlo d’uovo perché anche questo è ricchissimo di vitamina D che sappiamo essere molto importante per fissare il calcio nelle ossa. Poi lo diciamo spesso di camminare soprattutto alla luce che favorisce la produzione endogena”.
Per tenere a bada gli sbalzi d’umore
“Abbiamo un terzo consiglio per tenere a bada gli sbalzi d’umore, sappiamo che anche il magnesio ci aiuta e lo troviamo in molti alimenti ma una ricerca scientifica ha dimostrato che l’utilizzo dello zafferano, l’oro rosso, ci fornisce delle sostanze che regolano gli sbalzi d’umore e quindi usiamolo con una certa frequenza”.
>>>>Nico è il secondo marito di Evelina Flachi dopo il compagno di liceo: un amore da favola
Antonella Clerici confida la sua esperienza
“Bisogna avere un po’ di pazienza, poi c’è chi può fare la terapia ormonale ma non tutti possono farla, attenzione anche gli esami del sangue consigliati dal ginecologo, dal medico, quelli aiutano poi a stabilire un programma personalizzato ma di base un’alimentazione equilibrata varia con un’attività motoria quotidiana sicuramente ci può aiutare a stare meglio e affrontare questa esperienza perché io racconto sempre i fatti miei e io non potendo usare ormoni perché per me sono deleteri, cioè per il mio fisico non vanno bene ma ognuno ha i suoi punti di riferimento e per me è stato lo sport, io sempre stata una pigra pigrissima” ma Antonella Clerici il più possibile durante la settimana la mattina presto cammina tanto sul tapis roulant e fa pesi.