La dieta intelligente del dott. Calabrese per dimagrire in salute
La dieta del dott. Calabrese, i suoi consigli a La volta buona per dimagrire in salute. Si basa sulla dieta mediterranea
A La volta buona il 22 gennaio 2025 si parla di dieta chetogenica e le altre diete, tutte bocciate dal dott. Giorgio Calabrese che invece propone la sua dieta intelligente.
Chiarisce che è solo una delle tante diete e che i programmi alimentari per dimagrire sono personali, ognuno ha la sua dieta ma in generale la dieta intelligente è una buona base per tutti, soprattutto partendo dai primi consigli. In studio sul divano di Caterina Balivo non sono tutti d’accordo, è complicato osservare la dieta di Calabrese ma in realtà è una dieta giusta. Dalla mezza porzione ai passi da fare ogni giorno ecco di seguito tutti i suggerimenti del noto dietologo.
La dieta intelligente del dott. Calabrese
Si basa sulla dieta mediterranea e il primo consiglio è di mangiare sempre mezza porzione per ogni portata. Il suggerimento vale soprattutto per chi mangia spesso fuori e al ristorante si chiede la mezza porzione. In casa è semplice da fare.
“Ogni persona ha una sua dieta intelligente, si basa sulla dieta mediterranea, in pratica mangiate mezza porzione di ogni portata e poi 10.000 passi che sono 4 o 5 km ma non da fare tutti insieme ma durante la giornata in modo che uno lo fame non se ne accorge”. Calabrese ricorda la famosa app che conta i passi. “Ero in commissione del ministero della salute e io inventai questa storia delle mezze porzioni e poi dissi fate almeno 4 km al giorno ma non di seguito e vedrete che non dopo una settimana ma dopo un mese vi ritroverete con un chilo in meno perché se io ogni giorno invece di mangiare 2000 ne mangio 1500 di calorie in 10 giorni tolgo 5000 calorie e in 15 giorni ho tolto un chilo senza accorgermene”.
C’è chi scuote la testa. Sono troppi quei passi al giorno? Ma così si dimagrisce senza grande fatica.
>>>>>La dieta di Rosanna Lambertucci: attenti a tre consigli importanti per dimagrire
A colazione caffè o tè, 1 bicchiere di latte scremato da 200 ml; 20 g di pane tostato o fette biscottate, 10 g di marmellata o miele o Nutella e 1 bicchiere di spremuta di frutta.
Per lo spuntino del mattino: 1 yogurt magro da 125 g o 1 prodotto da forno ai cereali.
Per il pranzo: 120 g di petto di pollo, 200 g di pomodori, 10 g di olio di oliva e 1 mela.
Per lo spuntino del pomeriggio: 1 tazza di tè e 20 g di biscotti secchi.
Per la cena: 50 g di riso, 200 g di verdure alla griglia, 20 h di pane integrale e 1 arancia.
Questa è la dieta per dimagrire in salute del dott. Giorgio Calabrese.