I consigli di Evelina Flachi per prevenire l’influenza: come rafforzare il sistema immunitario
Come prevenire l'influenza? Come rafforzare il sistema immunitario? I consigli della dottoressa Evelina Flachi
Sono già in tanti ad avere avuto l’influenza ma il picco ovviamente deve ancora arrivare. La stagione fredda non aiuta il sistema immunitario che si torva a combattere contro virus e raffreddori. La dottoressa Evelina Flachi sui social ci suggerisce come fare.
Come fare per prevenire l’influenza, per aiutare il sistema immunitario.
La ascoltiamo sempre con interesse quando in tv, soprattutto a E’ sempre mezzogiorno, dispensa consigli che dovremmo memorizzare, li ripete spesso, non solo sul come comportarsi a tavola, cosa mangiare. Una buona alimentazione può davvero darci una mano e rafforzare le difese naturali.
Evelina Falchi suggerisce come prevenire l’influenza
Alcuni nutrienti chiave possono aiutare a prevenire i virus influenzali, vitamine e alimenti. Il post della nutrizionista inizia con la vitamina C.
“La vitamina C è uno degli antiossidanti più conosciuti per sostenere il sistema immunitario. Consumare alimenti ricchi di vitamina C, come arance, kiwi, peperoni e fragole, può aiutare il corpo a rispondere più efficacemente agli attacchi virali”.
Una grande mano viene dagli alimenti ricchi di antiossidanti, quali sono?
“Alimenti come frutti di bosco, broccoli, spinaci e tè verde sono ricchi di antiossidanti, che proteggono le cellule dai danni causati dai radicali liberi e sostengono il sistema immunitario, riducendo il rischio di infezioni”.
La vitamina A contenuta nelle carote, patate dolci e zucca, alimenti ricchi di beta-carotene: “che viene convertito in vitamina A, importante per mantenere sani i tessuti delle vie respiratorie e ridurre il rischio di infezioni”.
Esistono alimenti antimicrobici naturali
“Aglio, cipolla e zenzero hanno proprietà antimicrobiche naturali. Aggiungere aglio crudo ai pasti può rafforzare il sistema immunitario e contribuire a combattere i virus”. Chiaro il messaggio sull’aglio crudo, solo che poi non è il massimo per le relazioni sociali.
>>>>>Minestrone alla ligure è la ricetta di Ivano Ricchebono perfetta anche per Evelina Flachi
Bere è fondamentale
“Acqua e idratazione: Rimanere ben idratati è essenziale per mantenere le mucose umide e sane, facilitando la difesa contro i virus. L’acqua, insieme a brodi e tisane, aiuta a eliminare le tossine e mantenere un buon funzionamento delle difese naturali”.
In tantissimi sui social seguono la dottoressa Evelina Flachi, i suoi consigli sembrano semplici, si tratta di alimenti da mangiare ma chiediamoci se davvero lo facciamo e nel modo giusto. Il sistema immunitario si rafforza prendendo anche vitamine e altro in questo periodo, chiedendo come sempre al proprio medico ma alla base devono esserci sempre gli alimenti giusti. Rileggiamoli e chiediamoci se seguiamo già e davvero i consigli della dottoressa.