I cinque trucchi di Evelina Flachi per non ingrassare in vacanza
Come si fa a non ingrassare in vacanza mangiando? Con i trucchi di Evelina Flachi
Tempo di vacanze, di partenze e di voglia di lasciarsi andare ma come si fa a non ingrassare in vacanza. Ancora una volta è possibile seguendo i consigli della dottoressa Evelina Flachi. Perché se è vero che in vacanza è fantastico mangiare tutto quello che vogliamo, non contare le calorie e oziare è anche vero che al ritorno a casa sarà davvero triste pesarsi. Come si fa a non ingrassare in vacanza?
Cinque trucchi di Evelina Flachi possono aiutarci a mantenere il peso durante le vacanze o addirittura a perderlo. E’ necessario sfruttare le opportunità per fare attività fisica, non dobbiamo privarci delle golosità che ci offre il posto dove ci troviamo e vedrete che non ingrassare in vacanza è possibile.
Non ingrassare in vacanza restando attivi
Evelina Flachi suggerisce di restare attivi. Come? Sfrutta le opportunità per fare attività fisica, può bastare anche camminare lungo la spiaggia, certo non basteranno due passi. Fare escursioni e scoprire tutto della città o del paesino in cui siamo in vacanza ci farà muovere senza fatica. Nuotare o partecipare a giochi sportivi può piacere ai più competitivi. L’esercizio fisico ti aiuterà a bruciare calorie extra e a mantenere il metabolismo attivo, cosa da non sottovalutare, sono tutti bonus per non ingrassare quando siamo in vacanza.
Scegli con attenzione i pasti fuori casa
Quando mangi al ristorante o fai anche solo la colazione al bar cerca di fare scelte più salutari. Opta per piatti leggeri ma completi a base di proteine animali magre o vegetali, perfette le verdure e i cereali integrali. Evita cibi fritti, salse pesanti e porzioni abbondanti.
Controlla le porzioni
Anche se sei in vacanza, cerca di mantenere un controllo sulla quantità del cibo nel piatto. Non lasciare che il “tutto è concesso” ti porti a eccedere nelle calorie giornaliere. Mangia lentamente, mastica bene e ascolta i segnali del senso di sazietà. Non esagerare. (Leggi qui la dieta dell’estate)
Scegli uno spuntino sano
Se hai voglia di uno spuntino tra i pasti, opta per scelte sane come la frutta fresca, le verdure crude, lo yogurt greco o la frutta secca. Evita snack ricchi di zuccheri e grassi saturi.
Mantieni una buona idratazione
L’acqua è sempre fondamentale ogni giorno della nostra vita, anche per mantenere efficiente il metabolismo. Bevi abbondante acqua durante il giorno e anche ai pasti, cercando di evitare ovviamente le bevande alcoliche o quelle zuccherate che possono apportare molte calorie.