News benessere

Acqua alle rose, elisir di bellezza da 150 anni

Da secoli generazioni di donne si tramandano il segreto di bellezza dell'acqua alle rose: tutto quello che c'è da sapere e non hai mai chiesto su questa formula

Proprio come certi amori che “fanno dei giri immensi e poi ritornano”, certi alleati di bellezza non tramontano mai. Per fortuna, sarebbe il caso di aggiungere.  L’acqua alle rose è uno di quei preziosi segreti di bellezza che generazioni di donne si tramandano da oltre un secolo, perché dall’alto della sua consolidata efficacia riesce a rimanere immune alle più disparate effimere mode cosmetiche.

Da sempre must have nel beauty case di ogni donna, Acqua alle Rose di Manetti & Roberts affonda le sue radici nella Firenze ottocentesca, quando le dame dell’aristocrazia fin de siècle cominciarono a usare il profumato elisir di bellezza preparato da Henry Roberts nell’elegante farmacia del centro dove si vendevano preziosi distillati e cosmetici destinati all’alta borghesia italiana. Oggi come allora le eccellenti proprietà degli estratti di rose – la Rosa Damascena, la Rosa Centifolia e la Rosa Canina – ottenuti per distillazione e solubilizzazione sono le chiavi del successo di Acqua alle rose Manetti e Roberts. 

Acqua alle rose, formula magica glamour

Dalla semplicità della formula di Acqua alle Rose si sprigiona tutto il potere lenitivo e rinfrescante che placa arrossamenti e fortifica le difese naturali della pelle. Grazie al perfetto connubio tra le virtù dermatologiche degli ingredienti naturali dell’acqua di rose – gli estratti di questi fiori sono una vera miniera di flavonoidi e antiossidanti – e l’allure rétro di una boccetta che evoca la sensualità raffinata delle donne della Belle Belle Époque, Acqua alle Rose è quell’elisir di bellezza senza tempo al quale non si può e non si deve rinunciare. Avvolge la pelle con la sua delicata fragranza femminile e arriva diritto al suo cuore con tutta l’energia sprigionata dai petali delle rose.

Un batuffolo di cotone picchiettato con delicatezza sul viso e sul collo è uno di quegli eleganti gesti timeless che accompagnano la beauty routine della sera e segnano il buongiorno di ogni tipo di pelle.  Poche gocce tamponate su tutto il viso, sul contorno occhi e labbra, così come sul collo, sono sufficienti per diffondere il mix di straordinari principi attivi, tutti naturali, dalle molteplici virtù.

La formula di Acqua alle Rose infatti placa le irritazioni della cute reattiva, completa l’operazione di démaquillage serale, mentre al mattino deterge dal sebo e dalle impurità prodotte durante la naturale rigenerazione cellulare che avviene nelle ore notturne. Non solo: gli ingredienti naturali di Acqua alle Rose sono particolarmente indicati per tonificare la delicata pelle del collo, quella che – non avendo una muscolatura che funga da impalcatura di sostegno – è la prima a cedere sotto il peso della forza di gravità. Per evitare che l’epidermide di questa zona così vulnerabile ai segni di tempo diventi precocemente terreno fertile per la comparsa delle rughe, le famose quanto antiestetiche collane di Venere, è molto utile tamponarla, senza però sfregarla, con Acqua alle Rose Manetti & Roberts.

Come si usa Acqua alle Rose

Da sempre viene usata come tonico rinfrescante, astringente e lenitivo, ma in realtà Acqua alle Rose è una coccola profumata che si presta a mille utilizzi rinfrescanti, alcuni anche insospettabili. Ecco i tre più interessanti, da copiare subito.

  • Quando gli occhi sono gonfi dopo una notte brava – ma a volte anche perché hanno versato troppe lacrime – il vecchio rimedio delle nonne, mai superato da nessuna altra invenzione, è quello di mettere in frigorifero il flacone di acqua alle rose in modo da raffreddare bene il contenuto. Una volta giunto alla temperatura refrigerata, si imbevono due dischetti di cotone di Acqua di Rose e si appoggiano sulle palpebre chiuse: effetto drenante, defatigante e lenitivo sono assicurati.
  • Quando il caldo estivo si fa opprimente, la doccia gelida dà sollievo solo per pochi istanti. Una volta chiuso il getto, tutto torna come prima. Il rimedio rinfrescante migliore? Vaporizzare i punti strategici del corpo – tempie, interno polsi e incavo dei gomiti, incavo interno delle ginocchia e caviglie, collo e décolleté – con acqua alle rose. Utilizzata proprio come una sensuale Eau de bienêtre restringe i pori, tonifica e regala un piacere senso di freschezza.
  • Mai provata Acqua di Rose sui capelli? Allora è il caso di sperimentare. Prima di fare lo shampoo la si può vaporizzare su tutta la lunghezza per sgrassare la chioma oppure la si può usare a fine lavaggio, come se fosse un balsamo, per rendere la capigliatura più lucida, luminosa e piacevolmente profumata. 
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.