Harvard, cinque sane abitudini allungano la vita di 10 anni
Gli esperti di Harvard hanno svelato uno studio che rivela come allungare la vita di 10 anni seguendo cinque sane abitudini
Uno studio di Harvard ha rivelato che cinque sane abitudini riescono ad allungare la vita di ben 10 anni. Tale ricerca svela, dunque, che chi segue queste regole ha l’82% di rischi in meno di morire per motivi cardiovascolari e il 65% in meno di morire a causa di un tumore, rispetto a coloro che non prestano attenzione ai corretti stili di vita. Gli esperti hanno portato avanti il loro studio sull’analisi di dati legati a un campione di più di 78mila donne, tenute sotto controllo per 34 anni e a più di 44mila uomini monitorati per 27 anni. Vediamo insieme quali sono queste cinque buone abitudini secondo lo studio di Harvard.
CINQUE SANE ABITUDINI PER ALLUNGARE LA VITA DI 10 ANNI: LO STUDIO CONDOTTO DAGLI ESPERTI DI HARVARD
Ci sono cinque buone abitudini che secondo gli esperti della Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston permettono di allungare la propria vita di oltre 10 anni. Per raggiungere questo risultato dovremmo, dunque: seguire una dieta sana, praticare esercizio fisico regolare (30 minuti al giorno), mantenere un peso corporeo che sia nella norma, non fare uso di alcol e non fumare. Queste sono le cinque abitudini che bisogna seguire secondo lo studio condotto da Harvard e pubblicato sulla rivista Circulation. Gli esperti hanno condotto questa ricerca analizzando i dati di 76.865 donne, tenute sotto controllo per 34 anni, e di 44.354 uomini monitorati per 27 anni. Da questo studio è emerso che coloro che non seguivano questi cinque sani comportamenti avevano a 50 anni un’aspettativa di vita di 29 anni per le donne e di 25,5 anni per gli uomini. Mentre coloro che restano fedeli a queste cinque corretti stili di vita a 50 anni hanno presentato un’aspettativa di vita di 43,1 anni per le donne e per i maschi 37,6 anni. Più semplicemente, parliamo di 14 anni in più di vita per le donne e 12 in più per gli uomini, rispetto a coloro che non prestavano attenzione alle sane abitudini. Lo studio condotto dagli esperti di Harvard rivela che chi segue questo stile di vita presenta un rischio dell’82% in meno di morire per cause cardiovascolari e del 65% in meno per cause tumorali, sempre rispetto a coloro che non rispettano queste cinque sane abitudini.