Evelina Flachi, estratto di vitamina C e consigli contro il freddo a La prova del cuoco 29 novembre
La ricetta dell'estratto di vitamina C di Evelina Flachi e i consigli contro il freddo a La prova del cuoco di oggi 29 novembre 2017
Cosa bisogna mangiare quando fa freddo? E’ questo l’argomento di oggi 29 novembre 2017 de La prova del cuoco con la dottoressa Evelina Flachi. Quando fa freddo siamo più predisposti ai virus e ad ammalarci, facciamo anche attenzione agli sbalzi di temperatura, anche quando andiamo solo un attimo fuori casa. Igiene e scelta dei cibi adatti quando arriva il freddo, questi i consigli di oggi di Evelina Flachi. Con il freddo si deve mangiare di più? No, non serve consiglia la Flachi, bisogna fare però delle scelte qualitative, quindi i cibi caldi, i brodi, le zuppe, e soprattutto se abbiamo raffreddore o influenza scegliamo anche le proteine per aiutare i nostri muscoli. Le bevande alcoliche aiutano a combattere il freddo? Assolutamente no perché il beneficio è solo passeggero, all’inizia un bicchierino alcolico sembra farci bene ma poi può essere pericoloso ad esempio per chi scia. Meglio fare degli infusi ad esempio di sambuco ma meglio quando si è finito di sciare. La vitamina C interviene nell’aumento delle difese immunitarie. Due arance o un’arancia e un kiwi sono la dose giusta giornaliera, ma anche cavoli e broccoli la contengono.
E’ giusto mangiare più dolci quando fa freddo? No, non servono, bisogna mangiare magari proteine e carboidrati integrali. Non fa certo male un pezzetto di buon cioccolato ma non dobbiamo esagerare con i dolci che non ci riscaldano. Mangiare piccante quando fa freddo invece aumenta la temperatura corporea, quindi va bene ma senza abusare, contiene anche la vitamina C.
Passiamo alla ricetta dell’estratto di Evelina Flachi; oggi facciamo il pieno di vitamina C con arancia, kiwi, carota, rucola e peperoncino. Antonella Clerici assaggia l’estratto e sembra anche buono. Aggiungiamo quindi alle ricette della Flachi anche questo centrifugato o estratto perfetto con questo freddo, perfetto per un carico di vitamina C, ma è da bere ogni giorno.