La prova del cuoco, Evelina Flachi suggerisce l’alimentazione giusta per difenderci dal cancro
Consigli su alimentazione e stile di vita della dottoressa Evelina Flachi a La prova del cuoco di oggi 1 novembre 2017 per combattere il cancro
Mangiare bene significa prevenire o anche curarsi e a La prova del cuoco di oggi 1 novembre 2017 la dottoressa Evelina Flachi consiglia l’alimentazione giusta. Settimana dedicata all’Airc e un corretto stile di vita può aiutarci ad arginare determinati problemi di salute soprattutto se siamo predisposti ad alcune malattie. Nella puntata di oggi La prova del cuoco Evelina Flachi pone l’attenzione sul cosa mangiare utilizzando il test del vero o falso. Con l’aiuto di una volontaria dell’Airc e le risposte della nutrizionista comprendiamo se sia giusto variare frutta e verdura. La Flachi conferma che è giusto variare frutta e verdura in base alla stagione perché la stagionalità ci permette di sfruttare i colori, la possibilità di ricevere antiossidanti per combattere anche i radicali liberi. A La prova del cuoco Antonella Clerici ed Evelina Flachi proseguono con i consigli sull’alimentazione per la prevenzione dei tumori. Broccoli, broccoletti, arance, mandarini, pomodori, zucca e altra verdura da consumare almeno 5 porzioni a settimana. Ma anche cipolla e aglio vanno utilizzati con una certa continuità.
L’apporto calorico quotidiano è importante da controllare ogni giorno, prosegue la Flachi, perché l’eccesso di cibo e l’obesità producono sostanze infiammatorie. Non più di tre chili in più può essere il nostro limite 84-88 cm deve essere il limite del giro vita delle donne, questo è da tenere sempre sotto controllo. Per la cottura dei cibi Evelina Flachi sottolinea che per le verdure la cottura al vapore è la più giusta, ma per tuti gli alimenti proteici è indispensabile la cottura a regola d’arte, senza parti bruciate, no alle alte temperature a lungo, no alle piastre sporche. Succhi, spremute e frullati sono ottimi ma senza eccedere con la frutta. Si passa quindi alla ricetta dell’estratto del giorno con cavolo, spinaci, frutti di bosco, arancia, melagrana, concentrato di pomodoro.
Le ricetta La prova del cuoco di oggi