News benessere

I benefici del tè nero: favorisce la perdita di peso e il metabolismo

Una ricerca americana dell'Università della California consiglia il consumo di tè verde per perdere peso e per favorire il buon metabolismo

te nero, perdita di peso e metabolismo

Una ricerca americana ha confermato come il tè nero sia un ottimo alleato per perdere qualche chilo di troppo. Si tratta di una bevanda che solitamente viene consumata calda o a colazione o a merenda. Ebbene, un semplice tè può essere un grande aiuto per favorire la dieta. E’ una squadra di ricercatori dell’Università della California a consigliare di bere il tè nero. A quanto pare questa bevanda è in grado di favorire la crescita dei ceppi batterici intestinali. Questi sappiamo che aumentano il metabolismo. Il tè nero ha la capacità di far perdere peso.

IL TE’ NERO AIUTA A DIMAGRIRE ULTIME NOTIZIE: LA RICERCA DELL’UNIVERSITA’ DELLA CALIFORNIA

Questa nuova ricerca è stata pubblicata sull’European Journal of Nutrition. I polifenoli del tè nero sarebbero troppo grandi per essere assorbiti dall’intestino e quindi riescono a stimolare la nascita di batteri buoni e a modificare il metabolismo del fegato. I risultati della ricerca consigliano, dunque, il consumo del tè nero, il quale, insieme al tè verde, è un probiotico. Questa bevanda porta la crescita dei microrganismi buoni, i quali contribuiscono al benessere dell’apparato intestinale, ma anche di tutto il corpo. Scendendo nel dettaglio, il tè nero ha la capacità di aumentare la produzione dei batteri della specie Pseudobutyrivibrio, considerati fondamentali per il buon funzionamento del metabolismo. Questo studio dell’Università della California, è uno dei primo a rivelare i benefici dei polifenoli del tè nero. L’autrice della ricerca è Susanne Henning, professoressa di nutrizione umana. La donna afferma che i polifenoli del tè verde sono “più efficaci e offrono più benefici per la salute che i polifenoli del tè nero”. Ciò avviene perché le sostanze del tè verde vengono assorbite dal sangue e dai tessuti. Anche il tè nero, attraverso un determinato meccanismo può garantire una buona salute e la perdita di peso in un individuo. Ora coloro che amano il tè nero possono avere un motivo in più per continuare ad assumerlo. Ovviamente vogliamo precisare che il tè nero favorisce la perdita di peso, ma non può diventare l’unico elemento per una buona dieta. Infatti, molto importanti sono l’alimentazione e la costante attività fisica.

ALTRI BENEFICI DEL TE’ NERO E I CONSIGLI PER ASSUMERLO

Sono tanti altri i benefici che vengono garantiti con il consumo del tè verde. Questa bevanda non solo contiene degli antiossidanti, ma favorisce anche la riduzione di ictus. Molto importanti sono anche le sue proprietà antitumorali. Bere una tazza di tè nero contrasta anche l’insorgere del raffreddore. Nonostante ciò, è consigliato non esagerare con il consumo di questa bevanda. Poiché possiede delle proprietà stimolanti è opportuno consumarlo il pomeriggio o la mattina, evitando dunque la sera.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.