News benessere

Nel latte materno è presente una molecola che può sconfiggere 40 tipi di cancro: tutte le news

Il latte materno contiene una molecola in grado di limitare la crescita delle cellule tumorali. Lo dimostra una ricerca scientifica effettuata prendendo in esame sia i topi che gli esseri umani

Il latte materno contiene una molecola in grado di sconfiggere ben 40 tipologie di cancro. Questa è una delle news che riportano l’attenzione sull’importanza dell’allattamento al seno. La molecola in questione è stata denominata Hamlet, che sta per Human Alpha-lactalbumin Made Lethal to Tumor cells. La ricerca è stata portata avanti da un gruppo di studiosi svedesi della Lund University, coordinati da Catharina Svanborg, ed è stata pubblicata su diverse riviste scientifiche tra cui il The New England Journal of Medicine. A quanto pare il latte materno contiene al suo interno un complesso antitumorale efficace per distruggere le cellule di ben 40 tipi di cancro. Una frazione del latte materno, a detta della Svanborg, sarebbe in grado di indurre le cellule tumorali a suicidarsi.

Il complesso antitumorale Hamlet è composto dall’acido oleico e dalla proteina alfa-lattoalbumina. Tale combinazione si insinua all’interno delle cellule tumorali arrivando al nucleo, riempie la totalità dello spazio e dunque impedisce al tumore di diffondersi. La molecola presente nel latte materno è stata ricreata sinteticamente, ed utilizzata su topi e in un secondo momento anche sull’uomo. La sperimentazione portata avanti sui topi ha dimostrato che questa molecola presente nel latte materno riusciva a limitare la crescita del cancro alla vescica e dei tumori cerebrali. Inoltre Hamlet, in combinazione con dell’acqua, ha una funzione terapeutica nel caso di cancro al colon, e ciò potrebbe essere importante per riuscire a prevenirlo nei soggetti che presentano una predisposizione genetica. Risultati molto positivi sono arrivati anche dagli studi sull’uomo. Somministrando il composto, le cellule malate sono state espulse insieme all’urina non intaccando i tessuti sani. Inoltre sono stati eliminati anche dei papillomi cutanei.

Tumore al seno: perché si creano metastasi anche se il tumore è piccolo

Dunque riprodurre Hamlet, la molecola del latte materno in grado di curare i tumori, potrebbe portare alla creazione di un farmaco innovativo che non presenta alcun effetto collaterale. Altri studi verranno effettuati e si spera che in breve tempo si riesca ad utilizzare le proprietà benefiche di questa molecola per contrastare la crescita dei tumori.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.