La prova del cuoco 30 marzo, Evelina Flachi tra centrifugato e consigli sui formaggi
Evelina Flachi nella puntata di oggi 30 marzo 2017 La prova del cuoco la ricetta del centrifugato e i consigli sui formaggi
A La prova del cuoco un altro appuntamento con la rubrica vero o falso della dottoressa Evelina Flachi e oggi 30 marzo 2017 si parla di formaggi. E’ vero o falso che i formaggi fanno ingrassare? Falso, dice la Flachi perché di base nessun alimento fa ingrassare o dimagrire ma esistono le quantità giuste come per tuti i cibi. Gli alimenti devono essere inseriti nel modo giusto nella nostra dieta ogni settimana e i formaggi devono esserci. Quindi in una settimana i formaggi freschi vanno consumati restando sui 100 g alla settimana, i formaggi stagionati sui 50 g alla settimana, ma questo tenendo presenti anche i formaggi che inseriamo nelle ricette. In tutti i casi l’eccesso fa ingrassare ma nelle porzioni giuste il problema di ingrassare con i formaggi non può esserci. Altra domanda: i formaggi freschi sono più digeribili di quelli stagionati? Al contrario quelli stagionati sono spesso più digeribili. Inoltre i formaggi è vero che fortificano le ossa e i recenti studi suggeriscono di aggiungere formaggi nella dieta di bambini, adolescenti e anziani.
Altro vero o falso, i formaggi per chi ha il colesterolo alto. La Flachi suggerisce che sempre nella giusta porzione vanno mangiati. Inoltre i formaggi senza lattosio non solo light, perché le calorie restano anche in assenza di lattosio.
La dieta di Alessandra Spisni con la pasta da mangiare tutti i giorni – clicca qui
Per tenere sotto controllo l’assorbimento di grassi servono le verdure, quindi arriva il momento del centrifugato, ovviamente a base di verdure. Quindi la ricetta del centrifugato prevede rucola, mela, carota, barbabietola, zenzero. Questo è anche un ottimo aperitivo, perfetto quindi quando sappiamo di dover mangiare formaggi. Antonella Clerici beve come sempre il centrifugato e sembra anche buonissimo. Alla prossima ricetta della dottoressa Evelina Flachi, ai prossimi consigli della nutrizionista de La prova del cuoco.