Pedalare riduce il rischio di diabete di tipo 2: tutti in bicicletta
Pedalare riduce il rischio di diabete di tipo 2: tutti in bicicletta. Le ultime news
Tutti in bicicletta contro il diabete: pedalare riduce il rischio di ammalarsi. Molti medici e ricercatori hanno sottolineato più volte quanto sia importante per il benessere della persona avere un corretto stile di vita. E nello stile di vita rientrano anche alimentazione e attività fisica. Ovviamente dieta e sport devono essere calibrati in base a tanti fattori tra cui anche l’età di una persona.
Una tra le patologie più conosciuta e diffusa in Italia è il diabete di tipo 2 che generalmente colpisce i soggetti in età matura. Secondo le stime dell’ISTAT, in Italia circa 3 milioni di adulti sono affetti da una tra le varie forme di diabete e un altro dato significativo è quello relativo al numero di cittadini che sono diabetici ma purtroppo lo ignorano. Inoltre ogni anno in Italia muoiono 27mila diabetici tra i 20 e i 79 anni. Insomma i rilievi non sono incoraggianti. Ma bisogna tener presente che oggi assumendo determinati comportamenti è possibile contenere i problemi causati dal diabete. Infatti non fumare, non consumare alcolici, mangiare sano e fare sport oltre che a eseguire controlli periodici sono tutti fattori che prevengono il manifestarsi della malattia.
ATTENZIONE AI NUOVI VIRUS SU FB: ECCO COME COLPISCE
Molti studi hanno infatti dimostrato che alimentazioni equilibrate e attività fisica riescono a migliorare le condizioni di salute. Ad esempio correre e camminare favorisce una corretta circolazione e andare in bicicletta riduce il rischio di contrarre il diabete di tipo 2. A questo proposito i ricercatori di Olanda e Danimarca, due tra le nazioni al mondo con il più alto numero di ciclisti e di piste ciclabili hanno dimostrato che lo sforzo dovuto alla pedalata influisce positivamente sul diabete di tipo 2. In particolare lo studio in questione ha interessato 50mila persone tra i 50 e i 75 anni e i risultati sono stati davvero notevoli: il 96% dei soggetti che utilizzava la bicicletta ogni giorno non solo possedeva uno stato generale di salute abbastanza buono ma non presentava nessun rischio di diabete di tipo 2. A questo punto le considerazioni dei ricercatori sono molto chiare: non bisogna lasciarsi andare fisicamente solo perché si è “adulti” anzi, occorre continuare a fare sport, e pedalare per qualche ora alla settimana non può che far bene.