News benessere

Bambini e tablet: i piccoli non imparano più a scrivere

I bambini usano sempre prima i tablet e sempre più spesso: ci sono serie possibilità che abbiano poi difficoltà nell'imparare a scrivere

Sin da piccoli i nostri bambini sono a contatto con cellulari, smartphone, tablet e pc. Tutta la tecnologia a loro disposizione. E spesso noi adulti tendiamo ad esagerare, approfittando del fatto che, con un tablet in mano, il bambino non fa capricci e rimane seduto e fermo. Il bambino che utilizza in modo scorretto ed eccessivo i dispositivi digitali tende ad isolarsi, ad estraniarsi dalla realtà e a non intrecciare veri e salutari rapporti sociali.
L’utilizzo eccessivo dei tablet determina una serie di problemi per il bambino. Sembrerebbe infatti che i bambini che iniziano ad interfacciarsi con i tablet sin da piccolissimi potrebbero avere dei problemi nella scrittura manuale. Basti pensare al fatto che per disegnare o per scrivere sul tablet sono necessarie solo due dita e il processo è completamente differente da quello manuale. Inoltre la mano esercita sullo schermo del dispositivo solo una bassissima pressione a differenza di quella richiesta per sostenere una penna o un pennarello mentre si scrive o si disegna su carta. Per questa ragione è opportuno che il bambino da piccolo inizi a prendere confidenza con matite e pennarelli in modo tale da poter migliorare la motricità delle dita della mano. In particolare con la scrittura manuale il bambino comincia ad approcciarsi con il gesto grafico, inizia a capire come spostarsi sul foglio e ad organizzare lo spazio a disposizione. Incoraggiare il bambino ad eseguire disegni e altre attività manuali non può che essere un fattore positivo per la sua crescita e il suo sviluppo.

COMPITI PER LE VACANZE DA FARE CON I PICCINI: CONSIGLI UTILI

Esistono tantissime attività che i bambini possono svolgere per dare spazio alla loro creatività. Infatti sono molti i materiali modellabili adatti ai più piccoli: dal pongo alla plastilina al dido. Per stimolare ulteriormente i movimenti della mano del bambino potete anche organizzare divertenti attività di ritaglio: l’utilizzo delle forbici infatti rappresenta una tra le classiche attività importantissime per lo sviluppo della mano. Quindi a quale età sarebbe meglio far usare un tablet per la prima volta ad un bambino? In realtà non esiste un’età precisa, sicuramente da piccoli i bambini devono toccare la realtà e oggetti concreti. E il tablet può essere utilizzato sì ma con molto buonsenso da parte dei genitori.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.