E’ giusto o no baciare i bambini sulla bocca?
Che cosa succede quando baciamo i nostri bambini sulla bocca? E' giusto oppure no?
Oggi è la giornata mondiale del bacio, il 6 luglio si festeggia questa particolare ricorrenza- E in questa occasione ci poniamo una domanda particolare che molti genitori, e non solo, si fanno. E’ giusto o no baciare i bambini sulla bocca?
Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.
Spesso i bambini si ritrovano a baciare sulla bocca i propri genitori. Generalmente questa abitudine tende a sparire man mano che il bambino cresce. Se ciò non avviene diventa complicato insegnare loro a non farlo. Il bambino dovrebbe imparare ad avere rispetto della propria intimità. In questo modo non solo si diventa più consapevoli del proprio corpo ma si inizia anche a distinguere quelle che sono delle gentilezze da quelle che sono delle attenzioni inadeguate e non richieste. Secondo la psicologa, psicoterapeuta e sessuologa Barbara Repossini, è nella fascia tra i 4 e gli 11 anni che i bambini sono più soggetti ad abusi. Per cui rendere un bambino attento alla propria intimità può aiutarlo a comprendere e a saper agire davanti a situazioni rischiose. Ma i baci non coinvolgono solo i genitori. A volte è anche la maestra del nido o della scuola dell’infanzia. Sempre secondo la dottoressa Repossini, con i bambini è indispensabile essere attenti sia per una questione di igiene sia per tutelare la loro privacy. Esistono delle azioni che il bambino deve capire che si fanno solo con determinate persone di fiducia, come lavare le parti intime. Se il bacio tra bimbi piccoli va bene quello con gli adulti no. Quindi massima attenzione. Il bambino deve imparare che esistono parti intime del suo corpo, solo sue, nessun adulto ed estraneo può invaderle. Da adulto poi potrà scegliere e capire. Così imparerà anche a distinguere l’affetto dalla sessualità. Inoltre i baci trasmettono anche molte infezioni come gli herpes.
A volte accade che zii, parenti ma anche estranei chiedano baci ai bambini. Ma esistono altri modi per dimostrare affetto come condividere una merenda, dire un grazie salutare porgendo la mano. Il bacio non è qualcosa di scontato, da rubare o pretendere. I bambini devono comprendere l’importanza di questo gesto per una loro maggiore tutela.