News benessere

I grassi e gli oli non vanno eliminati dalla nostra alimentazione, come scegliere quelli giusti

Gli oli e i grassi vegetali non vanno assolutamente tolti dalla alimentazione ma vanno scelti bene per il benessere di tutto il nostro organismo

Tutti i grassi che assumiamo ogni giorno e gli oli che inseriamo nella nostra alimentazione, non vanno proprio eliminati, ma scelti bene. Ci sono, in particolare in America, delle linee guida, che riassumono delle importanti ricerche mediche, che stabiliscono come fare per scegliere oli e grassi giusti. Da sempre il riferimento per una buona parte dei nutrizionisti, viene da queste linee guide. A questo punto ci siamo chiesti cosa dicono, e soprattutto come facciamo a scegliere oli e grassi giusti da inserire nella nostra alimentazione, che non fanno male. La prima cosa che dobbiamo sapere che non dobbiamo togliere assolutamente i grassi dalla nostra alimentazione.

Bisogna quindi introdurre i grassi, che fanno bene, ovvero quelli più salutari. Il consiglio che ci viene è proprio quello di introdurre nelle nostre cucine, quindi nella nostra alimentazione gli oli vegetali, su tutti quelli che hanno meno grassi, quelli mono e polinsaturi. Inoltre il consiglio degli esperti è quello di utilizzare grassi con origine vegetale.

IL LATTE VEGETALE ECCO COME VA SCELTO SECONDO GLI ESPERTI

Il perché è molto semplice, i grassi mono e polinsaturi riducono di molto il rischio di malattie cardiovascolari, evitando così problemi di salute. Ecco cosa sottolineano le linee guide: esse suggeriscono di seguire le dosi raccomandate. “Non più del 10 per cento di calorie derivanti da grassi saturi e limitare il più possibile i grassi cosiddetti trans –continua Assito sottolineando l’importanza di come le Linee guida americane abbiano confermato le scelte dell’industria, che da tempo ha puntato sugli oli di origine vegetale e sui condimenti spalmabili, concludendo – riformulando le ricette dei prodotti in modo più salutistico e riducendone l’apporto calorico”.

TUTTO QUELLO CHE DOBBIAMO SAPERE SUL TOFU FORMAGGIO VEGETALE

Facciamo quindi attenzione a non esagerare con grassi ed oli e verifichiamo sempre gli ingredienti in modo da scegliere sempre quelli di origine vegetale. Forse costeranno un po’ di più ma alla fine il beneficio per la nostra salute è sicuramente maggiore.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.