News benessere

In aumento i tumori alla gola: il sesso orale tra le principali cause 1 su 3

Tra le principali causa del crescente aumento dei tumori alla gola, c'è il sesso orale, più colpiti gli uomini. Importantissima la prevenzione

I tumori alla gola stanno aumentando soprattutto negli uomini. Una delle cause principali, uno su tre, è il sesso orale. In Italia le infezioni da Papilloma virus (Hpv) sono in aumento e rappresentano la causa del 32-36% dei tumori all’orofaringe. Gli esperti sono preoccupati perché si tratta di un dato in costante aumento. I Medici e i ricercatori il prossimo 1° aprile 2016, si riuniranno all’ospedale Molinette di Torino in occasione della Seconda Giornata Aooi dedicata alla diagnosi precoce e alla prevenzione dei tumori del cavo orale. Si parlerà di prevenzione con una particolare attenzione ad informare i cittadini su una problematica grave come il cancro alla gola.

Secondo l’Aooi (Associazione otorinolaringologi ospedalieri italiani) i fattori che possono provocare l’insorgenza di tumori del cavo orale sono tantissimi, ma prevenirli è possibile soprattutto grazie ad un corretto stile di vita.  Il fumo, l’abuso di alcolici, la scarsa igiene orale, l’infezione da Papillomavirus legata ai rapporti sessuali orali, i microtraumi cronici della mucosa della bocca dovuti alle protesi dentarie, l’eccessiva esposizione al sole e una dieta povera di frutta e verdura – come leggiamo su GreenMe.it –  sono i fattori di rischio che possono provocare l’insorgenza di questo tipo di tumori a parere degli esperti.

I sintomi che prolungati nel tempo indicano presenza di tumori – leggi qui

E’ importante quindi avere un corretto stile di vita per prevenire i tumori alla gola. Se pensate di essere a rischio per i fattori a rischio elencati in precedenza, è utile effettuare delle visite otorino-laringoiatriche periodiche, molto raccomandate dagli esperti. Un ulteriore consiglio è quello di smettere di fumare, di evitare gli alcolici, di curare l’igiene orale, di seguire una dieta ricca di frutta e verdura e di utilizzare il preservativo durante i rapporti sessuali orali.

Per prevenire i tumori bisogna mangiar bene ed avere un corretto stile di vita – clicca qui

Infine, non dimenticate che una diagnosi precoce eviterà trattamenti con conseguenze invalidanti, riducendo i costi di terapie e riabilitazione. Per fare chiarezza sulle possibili malattie del cavo orale e valutare il proprio stato di salute, gli ambulatori di otorinolaringoiatria di via Genova 3, diretti dal professor Roberto Albera, venerdì 1 Aprile, offriranno dalle 12 alle 15 visite e consulenze gratuite, da prenotare telefonando a partire da oggi allo 011/63.36.651 (attivo dalle 10 alle 12).



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.