Le uova si possono mangiare a colazione, fanno bene o no?
Le uova un alimento ricco ma soprattutto che da molta energia, fanno davvero bene; i risultati di una ricerca che ci spiegano il perché del mangiare uova al mattino
In Inghilterra e negli Stati Uniti la colazione salata e anche noi molte volte ne abbiamo parlato soprattutto inserita in un regime specifico di dieta, in particolare, a base di uova e affettati è la normalità soprattutto nel fine settimana quando si prepara il famoso brunch. In Italia però diciamo che quasi nessuno preferisce le uova strapazzate al mattino al posto di latte e caffè, nessuno rinuncerebbe al cappuccino per uno zabaglione. O ad un cornetto al cioccolato o integrale per un toast al prosciutto. Ma ci siamo chiesti diverse volte e forse se effettivamente mangiare le uova a colazione fa bene o no. Ecco in risposta uno studio effettuato nel Connecticut.
Arrivano i dati di uno studio condotto dalla Dottoressa Maria Luz Fernandez che ha scoperto che mangiare uova a colazione aiuta a mantenersi in forma. Per arrivare a questa conclusione è stata condotta un’attenta analisi su un gruppo di persone che per un periodo di tempo hanno consumato diversi tipi di colazioni. Alcuni mangiavano uova strapazzate e altri no.
LA COLAZIONE ANTIAGE COSA MANGIARE AL MATTINO PER STARE BENE
Il risultato è stato che chi aveva mangiato uova restava sazio più a lungo, ingeriva meno calorie nell’arco della giornata, ingrassava meno e stava meglio. In media un uovo ha al suo interno 100 calorie e ha un alto potere saziante e per questo viene consigliato infatti in molte diete. La porzione consigliata comunque è di uno, massimo due uova al giorno. Però c’è un trucco bisogna cucinarle bene infatti quello che fa davvero la differenza è il metodo di cottura quindi occorre evitare uova fritte, frittate e omelette troppo ricchi di grassi e di calorie e un vero e proprio attentato per il fegato. Il modo giusto di cucinare le uova per la colazione è alla coque o sode perché è in questo modo che si assumeranno tutte le proteine presenti nell’alimento. Assumere proteine a colazione, infatti, è molto importante perché sono la riserva di energie che il corpo potrà utilizzare nel corso dell’intera giornata.