Il semaforo di Evelina Flachi per la salute del cuore, la ricetta del centrifugato
Nella puntata di oggi 15 febbraio 2016 de La prova del cuoco la dottoressa Evelina Flachi ci ha suggerito il semaforo per i cibi adatti al cuore e ovviamente la ricetta del centrifugato
Torna la dottoressa Evelina Flachi e nella puntata di oggi 15 febbraio 2016 de La prova del cuoco ci suggerisce cosa mangiare per far star bene il nostro cuore. La Flachi suggerisce subito la dieta mediterranea partendo ovviamente dalla frutta e dalla verdura colorata, ovviamente non può mancare un po’ di attività sportiva quotidiana. Non manca il semaforo del benessere e la dottoressa de La prova del cuoco si rivolge anche alle donne, soprattutto in menopausa. Semaforo rosso, verde, giallo e ovviamente l’immancabile ricetta per il centrifugato della salute. I cibi che dobbiamo evitare sono le parti grasse delle carni, i formaggi grassi, l’eccesso di sale, tutto ciò che aumenta il colesterolo, quindi, strutto, panna, lardo. Il sale andrebbe consumato nella quantità di non più di 5 g al giorno, quindi consumiamo tante erbe aromatiche per insaporire.
Passiamo al semaforo giallo, il vino rosso fa bene al cuore ma in quantità moderate, non bisogna esagerare quindi al giorno per soggetti che stanno bene è un bicchiere al giorno per le donne e per gli uomini due bicchieri al giorno, tutto consumato sempre durante i pasti. Poi l’olio d’oliva fa bene ma anche in questo caso attenzione alle calorie, quindi usiamolo con moderazione. Arrivati al semaforo verde la dottoressa Evelina Flachi ci dice di bere tanta acqua e di consumare tè verde, prodotti a base di soia, agrumi, cereali integrali, legumi, pomodori, aglio, cipolle, pesce azzurro, salmone, pollo, tacchino, frutta secca e cioccolato fondente, sempre senza esagerare. Usiamo anche aglio e cipolla, ottimi per fluidificare il sangue, perfetti anche crudi. Il minerale per eccellenza per il cuore è il potassio. Siamo quindi al momento del centrifugato della salute, finocchi, pomodoro, limone, basilico, un pizzico di peperoncino, frutta secca, mescoliamo, aggiungiamo un po’ di olio e beviamo subito. Antonella Clerici beve e il gusto non è davvero il massimo, però fa bene.
LE RICETTE DI OGGI DE LA PROVA DEL CUOCO – CLICCA QUI