Il lupino alimento ricco di proprietà benefiche, gluten free per celiaci e diabetici
Da una ricerca recente effettuata in Italia i lupini oltre ad essere gluten free sono anche ottimi per i diabetici e favoriscono il transito intestinale
Il lupino è un legume che appartiene a quei prodotti che, seppur molto nutrienti e salutari, restano poco conosciuti dalla maggior parte delle persone. Expo ha ospitato la 14ª edizione della Conferenza nazionale sul lupino, un’occasione per riaccendere i riflettori sulle proprietà benefiche di questo alimento. Il lupino è anche conosciuto come la “carne dei vegetariani”. E’ privo di glutine, ed è adatto anche a chi soffre di celiachia, e per questo viene utilizzato per produrre una farina gluten free. Una marcia in più è data anche dai benefici che riguardano la riduzione della pressione sanguigna e il miglioramento del transito intestinale.
Ottimo alimento anche per i diabetici, grazie al ridotto contenuto di zuccheri e il basso indice glicemico. In Italia per uso alimentare si produce solo il lupino bianco, che viene coltivato in Lazio, Campania, Puglia e Calabria. Ma le maggiori coltivazioni si trovano in Australia e in Cile, mentre in Europa primeggiano Polonia e Germania.
Anche il caffè nel mirino dell’OMS clicca qui
Il lupino è un considerato un parente stretto della soia, ma non causa alterazioni ormonali perché non contiene sostanze di questo tipo. Da un’ultima ricerca effettuata fatta in Italia sotto la guida dei gruppi di ricerca dell’Università’ degli Studi di Milano, coordinati dal professor Marcello Duranti, leggiamo quanto segue: “ La ricerca e’ stata condotta su ratti resi iperglicemici, nutriti per tre settimane con alimenti derivati del lupino.
Continua a leggere i risultati della ricerca
2 responses to “Il lupino alimento ricco di proprietà benefiche, gluten free per celiaci e diabetici”